Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > games > indipendence bay > ordine degli elementi

Ordine degli Elementi

Logo Ordine degli Elementi
L'Ordine degli Elementi nasce nel 1997 con l'idea di intraprendere un cammino di crescita artistica, ludica e culturale. Da sempre orientata e portata avanti dallo stesso organico, si propone di organizzare attività inerenti al proprio percorso, nella scuola, nel tempo libero e nel lavoro, indirizzandole ad una larga fascia di età. Cercando sempre di incentivare e partecipare alle iniziative aventi lo stesso orientamento, ci proponiamo di creare in prima persona nuovi stimoli per dare sfogo alla creatività di ognuno. Dall'istituzione dell'associazione è stata scelta come attività cardine il "gioco di ruolo dal vivo" per la sua completezza e polivalenza, ritenendolo una delle massime espressioni ludiche, nell'archetipo del termine. La costante evoluzione del gioco, tesa sempre più al realismo, ci ha portato con il tempo a cambiare veste, spostandosi in ambientazioni sempre più storiche, passando dal gioco alla "simulazione di vita medioevale", fino ad arrivare oggi a quella che potrebbe essere definita "archeologia sperimentale" (in ambientazione 1200 d.C. storico).
La recitazione, il contatto con la natura, la socializzazione e l'attività fisica sono da noi ritenute le migliori attività per una crescita personale ed interpersonale a qualsiasi età si scelga di intraprenderle ed il gioco di ruolo ne è la massima sintesi. Tale esperienza, inoltre, allontana dagli schemi e dalle comodità della vita moderna mostrando capacità e mancanze inaspettate, facendoci rendere conto di quanto i mezzi forniti dalla società ci separino dal nostro naturale spirito di adattamento e dall'attitudine ad imparare da ciò che ci circonda, stimolando costantemente la nostra mente ed il nostro corpo. La "recitazione", basata sull'improvvisazione, permette di stimolare la creatività e la reattività, oltre alle capacità dialettiche ed espressive, con effetti positivi sulle relazioni interpersonali; inoltre, trovandosi in situazioni insolite, aumenta la socializzazione, la ricerca del contatto e dell'aiuto degli altri facendo emergere anche i più timidi ed insicuri.
Nel 2001 l'associazione si affilia all'UISP, avendo così alle spalle una grande associazione capace di garantire "sicurezza" a soci e terzi. Spazia in molti altri settori portando avanti numerose attività: rievocazioni storiche, progetti e fattorie didattiche nelle scuole, partecipazione ed organizzazione di fiere, feste, eventi, tornei e mercati, organizzazione di viaggi (per i soci), produzione di costumi e materiale scenografico, produzioni cinematografiche, ecc...
Nello stesso anno nasce, come polo d'incontro, una sede situata a Latina (via Terenzio, n° 68): allestita completamente in stile medioevale può essere considerata un reale circolo culturale dove, vengono svolte, le varie attività dell'associazione.
In questi anni abbiamo riscontrato un continuo ed esponenziale trend di crescita in tutti gli aspetti, che ci porta a sperare di essere sulla "retta via" e a procedere energicamente con le nostre iniziative.

Vi riportiamo il Curriculum degli eventi e progetti a cui abbiamo preso parte negli ultimi anni.

  • Partecipazione con stand ed animazione alla manifestazione "Sport Estate 2001" (LT)
  • Partecipazione alla fiera mercato "Drive in" (Roma, Casal Palocco)
  • Organizzazione e realizzazione di cortei e spettacoli di rievocazione storica e fantastica (su "Il Signore degli Anelli") in tutto il Lazio (Arce, Maenza, S. Maria di Galeria, Roma, La Dispoli , ecc...).
  • Realizzazione di progetti didattici in vari istituti elementari
  • Organizzazione di fattorie didattiche con scuole elementari e medie
  • Organizzazione ed animazione di feste a tema per privati e presso locali
  • Partecipazione ed animazione della manifestazione "Hobbitton" (2004 Roma)
  • Partecipazione e fornitura costumi a riprese RAI, per il programma "1 Mattina" e "TG Ragazzi" durante la manifestazione "Hobbitton"
  • Produzione in collaborazione con la "321 Jagad" de cortometraggio "Il Dono"
  • Partecipazione, con stand, a Lucca Comix & Games 2004 e 2005".
  • Partecipazione alle riprese di un trailer in stile medioevale per la Enemyx (Roma 2006)

www.ordinedeglielementi.com