Ghenos games
Ghenos games si ripresenta sul palcoscenico della fiera italiana del gioco per eccellenza ad un anno esatto dal debutto: proprio a Lucca 2005, infatti, venne presentato Bolide, il nuovo gioco di corse automobilistiche, in grado di simulare perfettamente le gare di formula 1 o Indy attraverso il meccanismo di movimento inerziale.Con Bolide diventa possibile giocare utilizzando il proprio stile di guida, decidendo le scie, i momenti del sorpasso, delle inchiodate, delle chiusure, e dei contatti con gli avversari. Con Bolide si gestisce persino la meccanica del mezzo, dividendosi nelle classiche categorie di piloti "calcolatori" o "sfascia-vetture".
Rispetto ai classici boardgames di corse (compreso Formula De) dove le auto corrono su binari paralleli sospinte dal dado, in Bolide il pilota decide quale velocità raggiungere e quale traiettoria percorrere, e la corsa diventa quindi incredibilmente reale.
A questo aggiungiamo il fattore aleatorio (dado) che in corsa non manca mai (rotture, pioggia, contatti tra vetture), e quello strategico (si prepara la macchina scegliendo il tipo di gomma, la quantità di carburante cioè la sosta ai box ed il set-up).
Il gioco diventa scorrevole ed intuitivo una volta preso confidenza con il mezzo.
Ghenos games (www.bolide.it & www.ghenosgames.com) presenterà a Lucca 2006 la prima espansione di Bolide, "Bolide Tracks #1", in vendita separatamente dalla scatola, costituita da una coppia di circuiti nuovissimi che si aggiungono ai 2 in dotazione.
Nel suo primo anno Bolide ha avuto un enorme riscontro negli Stati Uniti ed in Germania (80% delle vendite) ed è quotato su Boardgamegeek praticamente alla pari con ben più celebri giochi italiani http://www.boardgamegeek.com/game/20865.
Questo giustifica il fatto che la società stia curando particolarmente il prodotto Bolide, e presto saranno disponibili altri circuiti ed altri tipi di espansione. Nessuno è profeta in patria, è noto, ma GG auspica di trovare ampi consensi anche a Lucca ed in Italia, per questo gioco tutto italiano, anche come produzione.
Ma in cantiere è in arrivo tanto altro: a cominciare da un altro gioco sportivo di grande realismo che sarà probabilmente lanciato sul mercato tra Natale e la fiera di Norimberga.
Nel suo primo anno inoltre, Ghenos games si è data una struttura di distributore soprattutto all'estero dei giochi italiani auto-prodotti o comunque di tiratura limitata: il cosiddetto Ghenos shop (Porazzi, Post Scriptum, Faro, Fioriverdi, e presto altri seguiranno). http://shop.bolide.it/giochi-da-tavolo/catalogo-giochi.nsf/home?readform
A Lucca dunque.
Gentlemen, start your engine.