Ancora un piccolo evento per Lucca Junior!
Lunedì 4 dicembre 2006
Nella soddisfazione generale per l'edizione 2006 di Lucca Comics&Games, anche la giovanissima Lucca Junior ha saputo farsi valere nella sua nuova veste di contenitore ludico e culturale, ricevendo calorosi complimenti e vantando la presenza continuata ed attiva di molti piccoli affezionati.
Nei 600 mq di piazza San Michele si sono avvicendate famiglie, scuole, bambini e ragazzi attirati dalle molteplici attività in calendario e dalle due mostre realizzate all'interno della tensostruttura.
Cavalli di battaglia più che vincenti, gli instancabili e coloratissimi uccelli canterini Adriana Lucchesini e Cristiana Traversa di Manidoro, che con la collaborazione degli alunni dell'Istituto"Matteo Civitali" e del Maestro Luca Gherardi, hanno reso vivo il padiglione con laboratori creativi e accompagnando i bambini nella costruzione di favolosi strumenti musicali.
Area Teatro ugualmente gremita di visi rapiti dai racconti inscenati e dalle affollate e piacevolmente rumorose tombole musicali.
Ma un richiamo per pubblici di tutte le età in questo quarantennale del fumetto a Lucca sono stati anche i seguitissimi laboratori al computer dello Sciacallo Elettronico, costretto perfino ad improvvisare altrettanto riusciti bis per un consistente pubblico di fedelissimi.
Più che straripanti anche le presentazioni Mondadori realizzate per le scuole, insieme alle coinvolgenti letture animate da Eugenia Pesenti della Biblioteca Agorà e a tutti gli altri singoli eventi che hanno coinvolto autori, illustratori, maestri della cartapesta e raccontastorie.
Augurandoci di riuscire ad ampliare in modo sempre più consapevole e coerente un padiglione così ricco di potenzialità com'è quello Junior, sia dal punto di vista delle attrattive e degli espositori, che in termini di spazio fisico, a tutti i collaboratori di questa edizione un sentito grazie.
Sarah Genovese
E per le scuole, visitatrici esigenti e curiose,
che con più di 1.000 alunni hanno popolato
il padiglione nei giorni feriali,
ancora un piccolo appuntamento, fissato per
Lunedì 4 Dicembre ore 10.00
presso il Foro Boario di Lucca - B.go Giannotti
con la premiazione dei lavori realizzati dagli alunni per il
progetto "Il Flauto Magico".