Best of Show: novità per l'atteso concorso
Con l'edizione 2006, il Best of Show, il premio che Lucca Games assegna ai migliori prodotti presentati in fiera, completa il percorso di rinnovamento e ammodernamento avviato nel 2004 per rispondere ai mutamenti di un mercato sempre più ricco e articolato.
In occasione di Lucca Games 2004 sono state introdotte le categorie, individuate dalla Giuria dopo aver esaminato le tipologie merceologiche dei giochi presentati al concorso e base per l'assegnazione delle nomination (tre per la sezione gioco italiano e tre per la sezione gioco tradotto) per il Best of Show.
Nell'edizione 2005 si è proseguito sulla strada della categorizzazione trasformando le nomination in veri e propri premi di categoria. Questo è stato possibile anche grazie all'altra importante novità della scorsa edizione, cioè l'invio anticipato da parte delle Case Editrici dei giochi iscritti al concorso, che ha permesso alla Giuria di poter esaminare i titoli proposti con maggiore tranquillità rispetto al passato.
Quest'anno non ci limiteremo a confermare, le modifiche introdotte nelle passate edizioni, ma introdurremo un'altra importantissima novità: a partire dall'edizione 2006, constatato che ormai il gioco 'Made in Italy', almeno in alcuni settori merceologici, è ormai in grado di competere ad armi pari con quello estero (come del resto ha testimoniato la mostra "Made in Italy" di Lucca Games 2005), sarà abolita la distinzione tra miglior gioco italiano e miglior gioco tradotto.
Il Best of Show, se si vuole il best of the best, il premio più ambito della manifestazione diventa così unico e individuale, senza più alcuna ambiguità, il gioco che, secondo la valutazione della Giuria, si è distinto tra gli altri sotto diversi punti di vista, tra i quali: architettura e dinamica ludica, concept artistico, capacità di penetrazione di mercato, sforzo promozionale profuso, attività promosse nella sede della nostra manifestazione, rapporto qualità-prezzo.
La distinzione tra italiano e tradotto cade anche per quanto riguarda i premi di categoria, che, dopo un attento studio del mercato, diventano quattro: Miglior Gioco di Ruolo, Miglior Gioco Collezionabile, Miglior Gioco di Carte e Miglior Gioco da Tavolo. Vista la continua evoluzione del mercato ludico con la frequente introduzione di nuove tipologie di prodotto (spesso frutto di incroci tra categorie ludiche differenti) sarà cura della Giuria intervenire di anno in anno sulla composizione delle categorie.
A fianco dei quattro premi suddetti è stata istituita l'assegnazione di tre Side Award, ovvero riconoscimenti per i giochi che si sono distinti in quanto a Meccanica di Gioco, Concept Artistico e Progetto Editoriale.
Il regolamento ammette la possibilità che un prodotto in concorso possa aggiudicarsi il premio come miglior gioco della sua categoria, uno (o più) side award e naturalmente il Best of Show.
Con la consueta attenzione alle nuove tecnologie e nell'ottica di una sempre più proficua collaborazione tra Lucca Comics&Games e Case Editrici, a partire da questa edizione verrà allestito uno strumento informatico per l'iscrizione, vincolante, dei giochi alla manifestazione. Al momento dell'iscrizione l'editore dovrà aver cura di inserire il prodotto in una delle quattro categorie disponibili (Gioco da Tavolo, Gioco di Carte, Gioco Collezionabile, Gioco di Ruolo) secondo le modalità indicate nel form d’iscrizione che troverete all’indirizzo:
http://bestofshow.luccacomicsandgames.com/
Termine ultimo per la ricezione dei giochi partecipanti al concorso è fissato per Venerdì 27 Ottobre 2006. Al concorso potranno partecipare tutti i giochi in lingua italiana editi a partire dal 22 Ottobre 2005 e che siano, ovviamente, disponibili al pubblico in almeno uno degli stand della manifestazione.
L'assegnazione delle nomination (fino a 3 per ciascun Premio di Categoria e Side Award) avverrà nel pomeriggio di mercoledì 1 Novembre ore 16:30 presso la sala incontri di Lucca Games, in concomitanza con la kermesse dedicata al Concorso per il Miglior Gioco Inedito. Tutti i giochi che avranno ricevuto una nomination per un Premio di Categoria saranno candidati a ricevere il Best of Show, ovvero il principale premio della manifestazione.
Le case editrici i cui prodotti siano stati nominati saranno invitate a presenziare alla Serata di Premiazione di Lucca Comics & Games che si terrà nell’auditorium di San Romano mercoledì 1 Novembre alle ore 22:00. Durante la serata saranno consegnati i quattro Premi di Categoria, i tre Side Award e soprattutto il Best of Show.
La Giuria si riserva di non assegnare alcuni dei premi (o anche tutti), in caso di mancanza di concorrenti o di un non sufficiente livello qualitativo dei giochi partecipanti.
Il gioco vincitore del Best of Show potrà esporre sulla propria confezione il marchio allegato "Best of Show - Lucca Games 2006". Analogamente, i giochi che hanno ottenuto un Premio di Categoria e/o un Side Award potranno riportare sulla propria confezione un marchio, che verrà fornito dall'organizzazione della fiera.
Vi mostriamo in anteprima i loghi del Best of Show 2006.