Gruppo Luce Nera
Il GruppoLuceNera come gruppo di gioco di ruolo dal vivo nasce più di dieci anni fa.
Le prime sessioni avvennero circa verso il '93 - '94, a quel tempo era tutto molto amatoriale e le partite avvenivano soltanto fra un ristretto gruppo di amici che già da tempo si riuniva per giocare ad AD&D, ma il gioco prendeva e ci rendemmo presto conto che ad alcuni nostri amici, che ne erano fuori, piaceva comunque l'idea, ed avrebbero provato volentieri.
Passammo così dalle prime quest "campo contro campo", funzionali e divertenti, alle prime elaborate con una storia da vivere: fu l'embrione del nostro live.
A quel punto l'idea divenne chiara: proviamo ad organizzare noi Live per altri.
Iniziammo così a buttarci nell'organizzazione degli eventi: lo scopo non era far giocare, ma far vivere uno scorcio di vita, un'avventura che fosse il più reale possibile, inventare una macchina perfetta che riuscisse a rendere AD&D reale, giocabile e godibile.
Il GruppoLuceNera in questo senso propone sessioni live per un numero non elevato di giocatori (di solito 30-40), cui però corrisponde un numero relativo di organizzatori cospicuo (in genere una quindicina, assititi da almeno 5 PS o personaggi strumentali , cioè persone che hanno deciso di venire a giocare il live mettendosi a disposizione delle esigenza dei master e privi pertanto di un personaggio di gioco fisso) : tale situazione permette un costante controllo del gioco da parte degli organizzatori, detti in gioco "master" che sin dalla realizzazione della storia tengono in considerazione esigenze ed aspirazioni del singolo partecipante all'evento.
Una serie di idee innovative su alcune dinamiche di gioco (come tiri salvezza e scopo dei personaggi al Live), hanno reso spessore e originalità, distaccando sostanzialmente il sistema di gioco di AD&D dal regolamento di gioco adottato dal GruppoLuceNera per i propri live. Organizziamo tre live l'anno di almeno tre giorni di gioco 24 ore su 24, full immersion, il più possibile lontano da tutto ciò che sia anacronistico e che possa danneggiare l'atmosfera e l'ambientazione, più una serie di eventi l'anno, variabile nel numero a seconda della disponibilità dei master.
Attualmente ci stiamo apprestando a celebrare il quinquennio di live "seri"del GruppoLuceNera, dal primo mitologico Live di Anghiari, organizzando qualche evento per festeggiare la ricorrenza.
A Lucca Games il GruppoLuceNera organizzerà due live.