The Walt Disney Company
stand E120
Lo stand Disney a Lucca Comics&Games 2006 è suddiviso in tre grandi aree tematiche: Wizards of Mickey, W.i.t.c.h. e Speed Loop - più una parete interamente dedicata al making of del magazine Pirati dei Caraibi - all'interno delle quali si svolgeranno incontri con i team e gli autori e appuntamenti con ospiti famosi.
Le tre zone sono allestite con ambientazioni, tavole e personaggi ‘a tutta parete', e sono state studiate per accogliere l'eterogeneo mondo dei fans del fumetto disneyano, dai lettori di Topolino a quelli di Witch, passando per gli esigentissimi ‘aficionados' della mostra, sempre a caccia di novità.
Per questi ultimi, in particolare, Disney si presenta con una novità assoluta: Speed Loop EpisodioZero.
ZONA "SPEED LOOP"
Che cos'è Speed Loop? Si tratta di una nuova storia a fumetti nata, con l'intento di diventare una serie, dalla penna di Fausto Vitaliano e dalla matita di Claudio Sciarrone, già autori disneyani e - tra le altre cose - molto fieri di aver fatto parte del mitico team di PK, Paperinik New Adventures, serie di culto degli anni '90, mai dimenticata dagli appassionati di fumetto.
E' soprattutto pensando a questo pubblico - ragazzi dagli 11 anni e oltre, appassionati di fumetti, ma soprattutto assetati di storie - che nasce l'idea di proporre in ANTEPRIMA ASSOLUTA per Lucca 06 Speed loop Episodio Zero.
L'edizione speciale conta 96 pagine - 65 di fumetto e 25 dedicate a un originale ‘nextstage' romanzato scritto dall'autore e corredato dalle meravigliose illustrazioni dallo sketch-book di Sciarrone - rilegate in formato prestigioso, hard-cover, con T-shirt personalizzata in omaggio per chi acquista il volume durante la fiera.
Speed Loop è la storia di tre ragazzi.
Tre ragazzi che scoprono che dentro la loro scuola c'è un'altra scuola.
I tre ragazzi non potrebbero essere uno più diverso dall'altro: Reno è intelligente, sarcastico e solitario: Gilliam, bello, ricco e tormentato; PJ, non-troppo-bella, piuttosto-aggressiva e alquanto-creativa.
Tre anni prima, la madre di Reno è scomparsa senza lasciare tracce di sé. Tutti gli dicono di lasciar perdere, ma lui continua a cercarla.
Il padre di Gilliam gli ha dato un anno di tempo per decidere che cosa vuole fare della sua vita. Trascorso quel periodo di tempo, sarà lui a decidere per il figlio.
PJ ha due sorellastre, proprio come Cenerentola. Una è altissima, biondissima e bellissima. L'altra è una campionessa di nuoto, con 180 di I.Q.
Torniamo all'inizio: i tre ragazzi scoprono che dentro la loro scuola c'è un'altra scuola. La loro scuola si chiama Pool Deeps House. È un città-scuola, in realtà, enorme per estensione e per prestigio.
Ma è sufficiente un badge clonato ed ecco che la realtà si trasforma in un gioco. Pool Deeps diventa Speed Loop, un videogioco letale. Chi ci entra, ha due sole possibilità: superare il livello o soccombere.
Nessuno sa chi ha creato quel videogioco, come lo ha creato, quando e perché. Sta di fatto che Reno, PJ e Gilliam cercheranno in quella realtà speculare le risposte di cui hanno bisogno.
Dov'è mia madre?
Che cosa devo fare della mia vita?
Chi sono, in realtà?
Il Fantasma della Macchina cercherà di dare loro le risposte sbagliate.
Più di manga, più di un videogame, più di una storia per ragazzi: le appassionanti tematiche affrontate nella storia sono coivolgenti come quelle di un vero romanzo di formazione, e interpretate attraverso il fumetto con uno stile narrativo e grafico originalissimo, rappresentano una vera novità per il mondo dei comics. Speed Loop è la nuova sfida d'autore intrapresa da The Walt Disney Company italia.
Gli autori, Vitaliano & Sciarrone, saranno presenti a Lucca per incontrare i lettori per tutta la durata della mostra, presso lo stand Disney.
ZONA "WIZARD OF MICKEY"
Wizards of Mickey è la nuova saga a fumetti del settimanale Topolino, che ha per protagonisti Topolino, Paperino e Pippo - i tre personaggi più famosi nel mondo dei comics - di nuovo insieme per un'avventura che per quasi un anno porterà i lettori del magazine a percorrere suggestive terre incantate, attraverso avvincenti sfide magiche. La prima puntata è stata pubblicata su Topolino in edicola il 4 ottobre 2006.
In Wizards of Mickey (sceneggiatura di Stefano Ambrosio, ricerca creativa di Marco Ghiglione), Topolino, Paperino e Pippo sono apprendisti stregoni. Come nel film Fantasia, Topolino è incline a combinare disastri, ma soprattutto è troppo sicuro di sé, tanto da perdere contro Gambadilegno la pietra magica (Diamagic) del villaggio. L'unico modo per recuperarla sarà formare una squadra e iscriversi al torneo dove gli stregoni, sfidandosi tre contro tre, mettono in palio i propri Diamagic. Ne nasce un sodalizio con Paperino, mago sfortunato i cui incantesimi spesso agiscono a scoppio ritardato, e Pippo al quale il ruolo di mago non interesserebbe, ma che ha in serbo tante sorprese legate alla sua lunga stirpe di bisavoli.
Inizia così un lungo viaggio attraverso terre "incantate" in ognuna delle quali sorge un castello, che diviene l'arena della sfida fra le squadre di maghi...
L'area Wizards of Mickey copre una superficie di 12 mq e la sua ambientazione rimanda al castello della saga. In allegato le immagini dell'interno. Si accederà all'area WOM attraverso un portale (come se fosse l'ingresso del castello) o un piccolo ingresso laterale. All'interno dell'area, vicino alle pareti saranno posizionate sagome di Topolino, Paperino, Pippo e Macchianera con la corona.
Al centro campeggerà una teca trasparente contenente i 2 gadget (castello e drago).
Sulle pareti esterne saranno appese 3 maxi cover di Topolino.
Marco Gervasio, uno dei disegnatori della saga, sarà presente dal 3 al 5/11.
ZONA "W.I.T.C.H."
Come da tradizione, anche quest'anno una porzione dello stand Disney a Lucca sarà interamente dedicata al mondo di W.i.t.c.h., il primo progetto internazionale sviluppato da Disney Publishing Worldwide. Lanciata in Italia ad aprile 2001, la testata si è velocemente diffusa in tutto il mondo, superando ad oggi i 17 milioni di copie vendute in 67 paesi e tradotte in 28 lingue, che lo rende il quarto periodico del mondo per numero di edizioni (32). Il successo internazionale di Witch è frutto della creatività Disney e dei migliori artisti italiani che da anni collaborano con la struttura milanese per generare progetti editoriali di successo per tutto il mondo.
Due i temi conduttori dello spazio-W.i.t.c.h., che si accompagnano all'uscita in ANTEPRIMA ASSOLUTA dello Speciale W.i.t.c.h. - Caleb & Elyon, due destini. Il primo tema è tratto direttamente dalla sesta serie del fumetto, quella dei RAGORLANG, e fa riferimento a uno dei luoghi-simbolo della vita delle 5 eroine: il Quartier Generale. Presso lo stand, infatti, le lettrici verranno accolte proprio nella riproduzione del locale della vecchia biblioteca Ye Old Library di Heatherfield, dove oltre al portale per comunicare com Kandrakar e al piccolo alieno WE, potranno incontrare il team editoriale.
Le fans della serie sono state invitate a portare a Lucca un disegno o un oggetto che serviranno ad abbellire il Quartier Generale dove le Witch si incontarno per decidere come affrontare le loro missioni ma anche per spettagolare tra amiche!
L'altro tema portante di W.i.t.c.h. a Lucca 06 - a cui è dedicata un'intera parete dello stand - è il Calendario 2007 Witch4World - Un mondo di pace,o meglio, la sua tematica: "Pace, è un concetto meraviglioso, ma è anche difficile da afferrare." Scrive nel suo editoriale il direttore del magazine, Valentina De Poli che prosegue: "Questo calendario sarà una specie di promemoria per le lettrici di oltre 50 Paesi in tutto il mondo, alle quali è stata assegnata una missione planetaria: rendere il 2007 magicamente un po' migliore".
Il Calendario 2007 Witch4World - Un mondo di pace è da appendere, da regalare - come viene consigliato sulla quarta di copertina: ‘Per fare pace con... i pregiudizi, con un amico permaloso, con chi cifa arrabbiare, con l'imbarazzo... - ma soprattutto da leggere. "Per ogni mese, infatti," spiega sempre De Poli "viene proposta una ‘vignetta quadrupla' in cui le 5 protagoniste del fumetto commentano episodi di vita quotidiana. Si tratta di un modo nuovo di far recitare le W.i.t.c.h., un modo diretto, perfino sarcastico, e decisamente più adulto".
Il calendario verrà venduto in anteprima allo stand Disney di Lucca, al prezzo speciale di 1 euro. Dal 3 novembre, invece, sarà in edicola con il numero 68 del magazine W.i.t.c.h. a 3,50 euro.
Veniamo all'ultima chicca proposta in occasione di Lucca 06, l' ANTEPRIMA ASSOLUTA dello Speciale W.i.t.c.h. - Caleb & Elyon, due destini.
Questo uscita speciale di W.i.t.ch. - sarà disponibile in edicola nella primavera '07 - è dedicata a due tra i protagonisti più amati della serie e in particolare a Caleb, l'eroe senza macchia che ha combattuto a fianco delle nostre eroine contro la minaccia di Phobos, nella saga dei Dodici Portali.
L'idea di rendere omaggio a questo personaggio è arrivata da due artisti storici di W.i.t.ch., Paola Mulazzi e Gianluca Panniello che, supportati nella colorazione dal magico tocco di Paolo Lamanna, in seguito coadiuvato da Mara Damiani, hanno voluto dare un taglio da graphic novel, suggestivo ed emozionante, a questo albo da collezionisti - ma che grazie alla sottotrama d'amore strizza l'occhio anche alle giovani lettrici.
A completamento delle 56 pagine di fumetto, un'approfondita parte editoriale in cui gli artisti raccontano il ‘Making of...' attraverso virgolettati, lay out e passaggi inediti.
Autori presenti:
1-5/11 CLAUDIO SCIARRONE - FAUSTO VITALIANO
1-2/11 PAOLO CAMPINOTI
4-5/11 GIANLUCA PANNIELLO
3-5/11 MARCO GERVASIO