Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto

Q Press

stand E3

Novità editoriali

Rurale! di Étienne Davodeau prefazione di José Bové

Le edizioni Q Press sono fiere di annunciare l'edizione italiana di un reportage a fumetti imperdibile, un'opera magistrale che ha ricevuto al Festival di Angouleme il premio per la Migliore Sceneggiatura e il Prix Tournesol: Rurale! di Étienne Davodeau.
Un tranquillo angolo di campagna. Una coppia ha finito di restaurare una vecchia cascina, diventata in dieci anni di lavoro una confortevole abitazione. Poco lontano, tre giovani agricoltori, convinti che un'altra agricoltura sia possibile, tentano la sfida del biologico. Tutto procede bene, sino al giorno in cui piomba una notizia inattesa: una nuova autostrada passerà proprio lì, seguendo, per non toccare certi terreni, un tracciato bizzarramente sinuoso.
Per un anno intero Étienne Davodeau ha pedinato queste persone con la matita in mano, realizzando un reportage a fumetti appassionante e coinvolgente, in un bianco e nero, al tratto e acquerello, che l'edizione italiana valorizza al meglio.
Con Rurale! - Cronaca di una collisione politica, Davodeau riesce a fare di una storia vera una vera storia, accattivante come un racconto di invenzione.
Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà, sino al reportage a fumetti e alla trilogia, composta da narrazioni a sé stanti, Un mondo davvero tranquillo, di cui abbiamo già edito Quelli che ti vogliono bene, sarcastica commedia nera imperniata sugli squilibri del mondo del calcio.
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.
Étienne Davodeau ha ottenuto il più recente Grand Prix de la Critique, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e ha ricevuto all'ultimo Festival di Angoulême il Premio per la Sceneggiatura (per la seconda volta!) e il Premio del Pubblico.

Q press - Rurale

Q Press - Rurale interno

Q Press - Rurale interno

 

Italo Grimaldi
Un commissario fra le due guerre di Sebastiano Vilella

Il primo nome italiano della collana Oltrenero, e che siamo felici di affiancare ai grandi Davodeau, Benacquista, Ferrandez, è Sebastiano Vilella, attivo e stimato nel fumetto d'autore da oltre vent'anni. Per noi ha ripreso e rielaborato il personaggio che lo ha fatto conoscere ai lettori: Italo Grimaldi. Un commissario che svolge il suo lavoro investigativo nell'Italia degli anni Trenta del secolo scorso. Un funzionario solerte, che risolve sì i casi che gli si presentano, ma che talvolta, in una scelta narrativa più che mai realistica, non può che risolverne l'apparenza che gli è dato o permesso di conoscere.
La moglie del professor Ronchi viene trovata uccisa: il solito delitto passionale..., o l'ambiente universitario nasconde altro?
Insieme alla qualità della narrazione, una ricostruzione degli ambienti e delle architetture colta e rigorosa moltiplica il fascino di una sorprendente riscoperta.

Q Press - Grimaldi

Autori ospiti
Sebastiano Vilella