Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > comics > music & comics > music contest

Music Contest

Il concorso

La gara si svolge nel pomeriggio dell'1 novembre, a partire dalle ore 17,15 e termina nella prima parte della serata. Intorno alle 21,00 saro premiati i vincitori del Contest. Ogni esibizione durà 30 min.
La cover band vincitrice si esibirà giovedì 2 novembre con un concerto della durata massima di un ora e trenta minuti.

Giuria del Contest:

Presidente:

Douglas Meaking
Nasce il 17-3-1945 a Liverpool. A 14 anni suona già la chitarra in un complesso rock: l'incontro con Ringo Starr dei Beatles influenza definitivamente i suoi gusti musicali. Nel 1966, in Italia col gruppo dei Motowns, riscuote un grande successo, grazie a Prendi la chitarra e vai: incontra Rita, che sposa nel 1967 e nascono due figli, Christian e Krystal. Negli Anni '70 Doogie suona coi Primitives, i De Angelis, Dalla, Cocciante, Venditti, Morandi e, dal '74 al '78, grazie al brano Stagger Lee, lavora in Francia per la Sasim. Nel '79 con Olimpio Petrossi e Aldo "Jimi" Tamborrelli crea i Superobots, ottenendo un successo immediato, bissato nell' 80 coi Rocking Horse, duo inventato assieme a Mike Fraser, musicista del gruppo Senate e amico di lunga data. Il singolo di Candy Candy, loro cavallo di battaglia, vende 400.000 copie. Dopo l'ultimo Tivulandia ('83), Mike Fraser ritorna in Scozia, mentre Doogie lavora con Raffaella Carrà fino all'89, dopodiché crea il complesso The Bridge, di cui esce, nel '90, il primo album.

Giurati:

Mike Fraser
Scozzese di nascita, era stato il pianista dei Senate nonché amico di vecchia data di Dougie. Dopo l'esperienza delle sigle si è trasferito in America, successivamente è ritornato in Scozia per poi stabilirsi a Londra. Era lui l'autentica mente musicale dietro i Rocking Horse e crediamo che sia lui l'arrangiatore di quasi tutti i loro pezzi.

Dave Summer
Lead-guitar dei The Primitives ai tempi del loro arrivo in Italia ma il gruppo divenne famoso grazie al vocalist Mal a cui facevano da spalla; "Mal&The Primitives" erano arrivati in Italia grazie ad Alberigo Crocetta e Gianni Boncompagni. Dave Summer è il chitarrista "principe" dei Rocking Horse anche se l'unica sigla che abbia scritto è guerra tra le galassie cui ha generosamente prestato anche le sue indubbie doti di chitarrista.

Giampiero Morici
Direttore della scuola Jam nella sezione di Lucca, insegnante di musica e musicista impegnato in vari progetti musicali e turnè. Fondatore con Simone Giusti, e altri componenti, dell'associazione Culturale Rock Opera da anni impegnata nella promozione di progetti musicali a livello nazionale.

Revisore:

Gianluca Del Carlo

Cover band in gara:

La squadra G
nasce da un'idea di nostalgici ragazzi romani cresciuti negli anni '80 che, annoiati dalla sigle insipide, e a volte perfino stupide che i cartoni animati moderni propongono alle nuove generazioni, e soprattutto stanchi dello strapotere di alcuni interpreti e\o compositori, cercano di ridare vita ad alcune delle musiche che hanno accompagnato la nascita e la conseguente crescita senza freno degli anime giapponesi in Italia a partire dal 1977 in poi. Chi non ricorda le prime magiche avventure dei vari Goldrake, Jeeg, Mazinga, o le telenovelas di Heidi o Candy candy? e come non ricordare la magia che da quei piccoli (non c'erano ancora i maxischermi di oggi) televisori, qualcuno anche in bianco e nero, si propagava nell'aria e teneva sotto ipnosi tante piccole menti.  Alla fine degli anni '90 ci trovammo a ricordare come tra i banchi di scuola circolavano tanti disegni più o meno rassomiglianti degli eroi dello schermo, di come sulle biciclette si applicavano delle ali di cartone, di come con la biro si disegnavano sulle nocche dei cerchietti e poi si cercava di trasformarsi nella testa di jeeg saltando dalla sedia, della disperazione del gentil sesso quando le loro eroine venivano separate dal loro innamorato (o nel caso di Candy quando qualcono di cui si innamorava veniva puntualmente colto da sciagura mortale?), della felicità per Heidi che finalmente ritornava a casa, delle lacrime versate per il piccolo Remì, che imperterrito continuava a dormire con tre cani e una scimmietta sotto i ponti di tutte le città che attraversava...  tra un ricordo e l'altro si cantava e si gorgheggiava allegramente.
Alcuni sono usciti da questo tunnel ... noi purtroppo ancora no !!!
http://www.lasquadrag.it/

Miwa e i Suoi Componenti
Il gruppo nasce nel 1999 a Grosseto, uniti dalla camicia di forza, ispirati dalle ritmiche ska e punk dell'ultima generazione.Dopo appena un anno di "assestamenti" escono live suonando per locali e piazze tra il senese e il grossetano, per poi spingersi al nord. Fin dalle prime uscite riscontrano un incredibile favore del pubblico, soprattutto nelle piazze e grandi manifestazioni, nonché nei locali più importanti della toscana, come il Totem, il Sonar, il Borderline, e tanti altri in tutta Italia.
Propongono nelle loro esibizioni non un semplice concerto ma un vero e proprio spettacolo con scenografie (gigantografie di goldrake, jeeg, da lacrima alte 2,5 metri), coreografie (ospiti speciali come l'Omo tigre, Castellina Pasi, Sampei rasta e Furia Cavallo del Uest) e proiezioni di video sigle prima del concerto; nonché cannoni pirotecnici proiettati sul pubblico e palloni giganti che vagano nell'aere pieni di...? L'aspetto che li rende "speciali" è ben descritto dal commento che si registra solitamente tra gli spettatori: fanno divertire perché sono i primi a divertirsi sul palco! Lo spettacolo è veramente coinvolgente, perché ben studiato nella sua dinamica. La gente, attraverso il ricordo che suscitano le canzoni si emoziona, e grazie alle ritmiche ballabili, non può stare fermo! Chiunque viene coinvolto, dai più piccoli ai più grandi: uno spettacolo completo a 360°, una formula azzeccata: non solo cartoni!!
http://www.miwa.it/

Mr. Magoo
Con molta calma, in puro stile inglese, si affacciano al mondo di Lucca Comics facendoci assaggiare le loro sonorità e il caratteristico stile. Nuovi a Lucca, ma veterani dei panorami Romani (e non solo), siamo veramente lieti di accoglierli alla festa. Questo è il modo in cui lo scorso anno li conoscemmo .... Ora tornano per "conquistare il mondo" .I Mr. Magoo sono un'allegra Cartoon Rock Band (since 1999) formata da cinque baldi giovani, che credono in questi valori :
.:. 1 suonano le sigle dei cartoni animati pur avendo raggiunto da tempo la maggiore età (almeno per lo Stato...).
.:. 2 fanno senza perdere mai di vista lo spirito del Rock'N'Roll.
.:. 3 odiano le basi midi ed amano la musica suonata per davvero...
http://www.mrmagoo.it/

Pegasus Fantasy
http://www.pegasusfantasy.net/

Poveri di Sodio
Nati dalle ceneri degli Idle, gruppo meteora formato e morto in occasione di una festa universitaria, e dal comune amore per cartoni animati e fumetti, i Poveri di Sodio scelgono il proprio nome specialmente ispirandosi alla loro generale condizione mentale, ossia quella di "poco sale in zucca".
Hanno il loro debutto il 19 Novembre 2004: da allora, la loro attività si è svolta principalmente tra Verona e dintorni, ma con apparizioni anche sulle scene di altre città, e li ha portati ad esibirsi anche presso alcune fiere del settore (Fumettopoli, Rumicon).
La formazione originaria di cinque elementi si arricchisce di flauto-voce femminile nel Maggio 2005; nel Marzo dell'anno successivo il gruppo passa da due ad un solo chitarrista, ed è in questa formazione che si presenta oggi.
Pegasus Fantasy
La storia dei Pegasus Fantasy comincia moltissimi anni fa... nel 2004 due buoni amici di vecchia data, Juan Pablo Pergolesi Dagatti e Massimo Torresin, rispettivamente cantante e batterista, decisero, ascoltando la sigla di "Ken il guerriero" di tentare di costruire un progetto musicale basato sulla coverizazzione di sigle dei cartoni animati. Contattarono così un chitarrista che avevano avuto modo di frequentare sporadicamente qualche anno addietro: Matteo Brigo, il quale decise con gioia di unirsi al progetto. Quest'ultimo, grazie a delle conoscenze personali, riuscì a coinvolgere nel gruppo un quarto elemento, Daniele Padovan, tastierista. Così è iniziata la leggenda .... Ma come andrà avanti?
http://www.poveridisodio.it/