Tunué
stand E8
La Tunué, la giovane realtà editoriale specializzata sulla saggistica dedicata a fumetto, cinema e animazione, torna all'edizione 2006 di Lucca Comics&Games con venti titoli in catalogo.
Nell'ambito della saggistica, con la direzione scientifica di Massimiliano Clemente e Marco Pellitteri, saranno presentati i seguenti testi:
- Conversazione con Carlo Chendi Da Pepito alla Disney e oltre: cinquant'anni di fumetto vissuti da protagonista, di Sergio Badino
- Leggere Hugo Pratt L'autore di Corto Maltese tra fumetto e letteratura, di Giovanni Marchese
- Bam! Sock! Lo scontro a fumetti Narratività del conflitto nel fumetto americano d'avventura¸di Valentina Semprini
Nella collana Prospero's Books, dedicata ai fumetti, c'è una novità Made in Italy realizzata da due giovani autori:
- Bookcrossing, con la sceneggiatura di Luana Vergari e i disegni di Mauro Cao
La Tunué, da sempre alla ricerca di innovazione e sperimentazione nell'ambito del fumetto, presenterà a Lucca la vera sorpresa della sua produzione editoriale 2006:
- Mono, la rivista a fumetti curata da Sergio Algozzino e Marco Rizzo
Mono è una rivista monotematica antologica, che affianca l'arte sequenziale all'approfondimento critico ed è composta da monotavole originali autoconclusive disegnate da una squadra di autori di primo piano. La forza di Mono è quella di creare un percorso di lettura tra tante visioni diverse dello stesso argomento, affrontato per immagini dai disegnatori e spiegato con racconti illustrati e redazionali scritti ad hoc. Il tema portante del primo numero sarà l'America, il continente al centro del dibattito e dell'immaginario contemporanei, con le sue diverse situazioni sociali, la sua gente, il suo potere economico, le sue creazioni artistiche.
Nella saggistica, la Tunué è il «polo critico» dell'editoria di settore italiana. Gli «Editori dell'immaginario» producono opere che favoriscono l'accrescimento di quella «cassetta degli attrezzi» teorici indispensabile a ogni appassionato che voglia approfondire la conoscenza del medium, ma anche al neofita che avverta il bisogno di uno sguardo critico consapevole.
Pubblica riviste e testi scientifici e divulgativi seguendo tre direttrici tematiche: fumetto e grafica, animazione e audiovisivi, immaginario e mass media, senza concedersi a facili speculazioni à la page e spiccatamente commerciali, ma anzi cercando un rigore tematico e argomentativo che si associ comunque a una sostenibile fruibilità e vendibilità.
Novità editoriali
Conversazione con Carlo Chendi Da Pepito alla Disney e oltre: cinquant'anni di fumetto vissuti da protagonista, di Sergio Badino
Leggere Hugo Pratt L'autore di Corto Maltese tra fumetto e letteratura di Giovanni Marchese
Bam! Sock! Lo scontro a fumetti Narratività del conflitto nel fumetto americano d'avventura di Valentina Semprini
Mono, la rivista a fumetti curata da Sergio Algozzino e Marco Rizzo
Autori ospiti
Luana Vergari, Mauro Cao