Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > games > percorsi educativi > live game creation

Live Game Creation

Per la prima volta a Lucca Games, la creazione di un gioco diventa spettacolo!

logo ARPA
L'ARPA Sicilia, con la collaborazione del responsabile di Lucca Games, Emanuele Vietina, ha selezionato un team di autori che sarà coordinato dai dioscuri dell'universo ludico italiano: Marco Maggi e Francesco Nepitello, autori del bestseller internazionale La Guerra dell'Anello (Nexus) nonché di svariati giochi da tavolo e di ruolo.

La squadra di game-designer selezionata, che spazia dal gioco da tavolo alla tedesca al GdR di ambientazione fantastica, si alternerà su due tavoli di lavoro creati appositamente per progettare un'avventura grafica ed un gioco da tavolo.

Per l'avventura, oltre ai già citati Maggi e Nepitello, ci sarà Mario Pasqualotto, creatore di Nephandum, e il duo di Sine Requie, Moretti e Cortini mentre, per il gioco da tavolo, a dare manforte ai veneziani, Giacomo Sottocasa, autore di Deus Vult, e lo sceriffo Emiliano Sciarra, autore di Bang!

L'istituzione isolana sbarca a Lucca con il preciso intento di portarsi a casa due prototipi di giochi, che diverranno in seguito due learning-object per il proprio sito. Il tema portante sarà l'ambiente e l'energia e i comportamenti eco-compatibili: i giochi così realizzati saranno poi declinati dallo Studio KM Zero, già partner in operazioni analoghe, di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa).

In soli 5 giorni, quindi, i nostri eroi realizzeranno sia un gioco da tavolo che un'avventura per l'ARPA Sicilia, mentre Alberto Pagliaro, fumettista italiano in forza alla belga Casterman, realizzerà dal vivo il concept design di personaggi e ambienti.

Il pubblico e gli spettatori potranno ovviamente seguire gli autori in questa impresa (im)possibile.

ARPA Sicilia, stand 111.

Workshop per il gioco di ruolo:
Maggi&Nepitello, Pasqualotto, Moretti, Cortini
Mercoledì 1 e Giovedì 3, ore 15.00/17.00

Workshop per il gioco da tavolo:
Maggi&Nepitello, Sottocasa, Sciarra.
Giov 2 e Sabato 4, ore 15.00/17.00

Concept Design
Alberto Pagliaro, domenica ore 11,00.