I 20 anni di Gurps
Curatori: Riccardo Fregi, Andrea D'Urso
UNA MOSTRA SU GURPS?
Era qualche anno che non lavoravo dietro le quinte della manifestazione ma non potevo credere che Emanuele mi avesse preso in giro, possibile che fossero trascorsi così tanti anni dalla nascita del mio gioco di ruolo preferito?
Un rapido calcolo confermò questa ipotesi, la prima edizione di GURPS aveva visto effettivamente la luce proprio nel 1986, prodotta da una giovane ditta di giochi texana che prendeva il nome dal suo fondatore Steve Jackson. GURPS è un acronimo che significa Gioco di Ruolo Generico e Universale e, pur non essendo stato il primo gdr universale, è sicuramente il più famoso e il più importante per la storia di questo tipo di intrattenimento.
LA SELEZIONE DEL MATERIALE
Raccogliere quasi 80 volumi e organizzare le informazioni necessarie per illustrare la mostra non è stato affatto facile e se questo è stato possibile lo si deve anche alla pazienza ed esperienza di Emanuele Vietina, punto di riferimento nelle varie fasi di preparazione della mostra, al prezioso aiuto di Andrea D'Urso e naturalmente a Steve Jackson che ha contribuito in modo determinante fornendo molto materiale tra cui anche alcuni pezzi rari esposti per la prima volta nel nostro paese
I SET BASE
Se GURPS fosse un Personal Computer il Set Base sarebbe il suo sistema operativo, senza di lui non si può fare niente di niente!
Verranno presentate tutte le edizioni delle regole base, dalla prima del 1986 (una vera rarità), alla seconda edita un anno dopo, per arrivare alla terza edizione prodotta nel 1988 e premiata ad Origins come miglior gdr di quell'anno e infine la quarta edizione del 2004, molto attesa dal pubblico di appassionati e dal formato in perfetto stile d20 System.
AMBIENTAZIONI GENERICHE
Una carrellata impressionante di alcune delle diverse possibilità di gioco offerte da GURPS, dai brividi di GURPS Horror, alle avventure pulp stile Indiana Jones di GURPS Cliffhangers, ai legionari e i gladiatori di Imperial Rome, i robottoni di GURPS Mecha, il Fantasy, gli abili spadaccini e i terribili pirati di GURPS Swashbucklers (scritto da Steffan O'Sullivan, creatore anche del gdr FUDGE), il selvaggio west, la seconda guerra mondiale, i vichinghi, i supereroi, ecc...
Ci sarà anche GURPS Cyberpunk, gioco che venne sequestrato dai Servizi Segreti americani rendendolo così protagonista e vittima di uno degli episodi più controversi ed eclatanti della storia del gioco di ruolo, del cyberpunk e della libertà di pensiero.
AMBIENTAZIONI SU LICENZA
ESPANSIONI DI REGOLE
I segreti magici di GURPS Magic, i poteri mentali di GURPS Psionics, le problematiche legate alle biotecnologie di GURPS Biotech, robots e androidi per tutti i gusti in GURPS Robots, le micidiali tecniche di combattimento di GURPS Martial Arts, le creature tratte da veri bestiari medievali....Questa sezione della mostra presenta materiale adatto a soddisfare anche i più esigenti Game Masters desiderosi di arricchire le loro avventure.
CURIOSITA':
Verranno esposte le edizioni straniere di GURPS e il materiale che non è stato possibile inserire nelle precedenti sezioni è stato radunato qui in una variopinta carrellata di stranezze e oggetti rari.