New Kit Generation: una vetrina sul mondo tridimensionale
L’NKG (New Kit Generation) è un punto di incontro virtuale, per appassionati di modellismo Fantasy e Fantascienza, particolarmente orientato al modellismo orientale. Nel Portale dell’NKG, si possono trovare informazioni utili e consigli sia per l’acquisto che per l’esecuzione dei soggetti modellistici, reportage, articoli passo/passo e news dal mondo. Gli iscritti frequentano il forum del sito che permette di scambiarsi opinioni e consigli in tempo reale e poter accrescere le proprie capacità. Slegato da qualsiasi realtà locale di Club si pone quale unico punto di riferimento in Italia per tutti coloro che seguono tali filoni. Promuove annualmente il Contest modellistico di Lucca avvalendosi del contributo volontario degli iscritti al forum.IL CONTEST MODELLISTICO NKG/Lucca Comics and Games
Lo scopo del contest è consentire agli appassionati modellisti, di esporre i loro lavori e metterli in competizione amichevole con altri nelle loro stesse condizioni. Troppo spesso in manifestazioni di “modellismo classico” il settore delle 4F (fantascienza, film, fumetto, fantasy) è poco rappresentato, per vari motivi, il maggiore dei quali è la mancanza di conoscenza dell'argomento. Ultimamente questo settore è in forte espansione perchè seguito soprattutto dai giovani. Pertanto, i redattori del sito "New Kit Generation (NKG)" indicono questo contest, in collaborazione con Lucca Comics and Games, nella tradizionale e rinnovata mostra del fumetto, nell’ambito delle iniziative collaterali alla manifestazione fumettistica, con i molteplici scopi di accrescere l’interesse per la manifestazione in generale, di promuovere e gratificare gli appassionati del settore, di offrire a modellisti e non, una vetrina su questo mondo tridimensionale tanto legato a quello del fumetto.Le categorie in gara sono: Japan Figure (derivanti dal mondo dei manga e anime), West Figure (derivante dal fumetto e film occidentale), Gundam (l’universo Gundam), Astronavi (qualsiasi cosa che possa andare nello spazio), Mecha (tutto ciò che non è Gundam o astronavi), Fantasy (solitamente derivante dalla cultura cinematografica o letteraria).
Il regolamento concorsuale, conosciuto col nome di "Formula Open" è utilizzato ormai nel 90% dei concorsi nazionali e internazionali e si basa su un concetto semplice: tutti i modelli meritevoli vanno premiati.