Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto

GURPS

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera) 

GURPS è stato creato dalla Steve Jackson Games nel 1986, ed è stato progettato specificatamente per essere un gioco di ruolo adattabile a qualunque ambientazione. Nel 1989 ha ricevuto l' Origins Award per le Migliori Regole per Gioco di Ruolo del 1988 e nel 2000 è stato inserito nella Hall of Fame di Origins. Ulteriori premi sono stati ricevuti dalle sue espansioni.

Il nome è un acronimo inglese che significa Sistema di Gioco di Ruolo Universale: Generic Universal RolePlaying System

In Italia GURPS è stato pubblicato in italiano nel 1993 dalla DAS, che però ha tradotto solo il manuale base (della terza edizione) e sei manuali supplementari (GURPS Fantasy, GURPS Arti Marziali, GURPS Cyberpunk, GURPS Magic, GURPS Space e GURPS Conan). Inoltre la versione lite del gioco (un'introduzione al sistema di GURPS che contiene solo le regole essenziali) è stata tradotta in italiano ed è liberamente scaricabile dal sito della Steve Jackson.

Meccaniche di gioco

Un personaggio di GURPS possiede 4 statistiche base (Forza, Destrezza, Intelligenza e Costituzione) che rappresentano le sue capacità base, delle abilità (che rappresentano le sue conoscenze e capacità in campi che possono andare dalle arti marziali, al pilotare caccia), vantaggi (che rappresentano poteri o capacità normalmente non posseduti da tutti, uno stato sociale o economico positivo, conoscenze ed amici su cui contare, aspetto fisico particolarmente gradevole, eccc..) e svantaggi (che rappresentano uno stato sociale o economico negativo, handicap fisici, nemici, segreti da nascondere, ecc..). Alla creazione del personaggio ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di punti con il quale costruirlo. I punti possono essere spesi per aumentare le caratteristiche, acquisire abilità o poteri particolari. Accettando che il proprio personaggio abbia degli svantaggi si ricevono punti aggiuntivi. Il Master decidendo il numero di punti personaggio assegnati e l'accesso o meno a particolari vantaggi/svantaggi stabilisce quali capacità possono avere i personaggi ed il loro generale livello di potere.

Le meccaniche di gioco sono incentrate sul tiro di 3d6 (la somma di tre dadi a sei facce): se il totale ottenuto (più o meno eventuali modificatori secondo la situazione) è inferiore alla somma della statistica ed abilità rilevanti all'azione allora questa è riuscita.

Supplementi

GURPS è famoso per la varietà dei suoi supplementi: oltre al manuale base sono stati pubblicati decine e decine di supplementi che approfondiscono le regole base per descrivere meglio ambientazioni particolari, aggiungendo nuove regole o descrivendo come ricreare particolari ambientazioni. Questi manuali (sopratutto quelli dedicati ad ambientazioni generiche piuttosto che a regole specifiche) sono in genere mirati a descrivere le possibili varianti di un'ambientazione, guidando il master a crearne una propria, piuttosto che dando un'ambientazione specifica. Per esempio GURPS Space, discute i vari possibili tipi di governo immaginati dagli scrittori di fantascienza, le possibilità di movimento più veloce della luce e le loro conseguenze, ecc... piuttosto che dare un'ambientazione prefatta al master.

A dimostrazione della versalità del sistema GURPS è stato usato anche per manuali dedicati ad ambientazioni specifiche (molte licenze tratte da cicli di fantascienza/fantasy: Uplift di George Brin, Witch World di Andre Norton, Discworld di Terry Pratchett, Vorkosigan della Lois McMaster Bujold), un'intera linea di manuali dedicati ad una delle incarnazioni del gioco di ruolo Traveller, una propria ambientazione fantasy, una versione di Vampiri: la Masquerade, ecc..

Edizioni

  • 1977 viene pubblicato dalla Metagaming il primo modulo (Melee) del gioco da tavolo The Fantasy Trip. É un regolamento di combattimento tra miniature su mappa esagonale le cui regole però sono il nucleo del sistema di combattimento di GURPS.
  • 1984 La Steve Jackson Games pubblica Man-to-Man che raccoglie quelle che saranno le regole di combattimento della prima edizione di GURPS.
  • 1986 GURPS Basic Set prima edizione.
  • 1987 GURPS Basic Set seconda edizione.
  • 1988 GURPS Basic Set terza edizione.
  • 1994 GURPS Basic Set terza edizione revised (viene tolta l'avventura introduttiva dal manuale per lasciare posto ad alcune regole aggiuntive).
  • 2004 GURPS Basic Set quarta edizione.