Un tris d'assi per Lucca Games
R.A. Salvatore - Sulle tracce dei reami dimenticati
Bob Salvatore è uno degli autori di romanzi fantasy più prolifici e più celebrati al mondo. Best Selling Authors del New York Time, lo scrittore del Massachusetts è ricordato dal grande pubblico come l’autore delle avventure dell’ affascinante e tenebroso elfo oscuro Drizzt Do’Urden, ambientate nell’universo di Forgotten Realms, una tra le principali ambientazioni di Dungeons&Dragons. Salvatore oltre ai suoi romanzi, alcuni dedicati al grande ciclo di Guerre Stellari, è l’autore di alcuni soggetti per videogame (PS2, Xbox, PC), tra i quali ricordiamo Forgotten Realms - Demon Stone (2004), proprio ell’Atari, che prende direttamente le mosse dai romanzi più significativi della sua produzione.
Non ultimo, la presenza a Lucca di RA Salvatore, sarà parte integrante del Worldwide D&D Game, del 4 di novembre, di cui il celebrato autore americano sarà il cerimoniere d’eccezione.
>> Vai alla biografia di R.A. Salvatore
Alan Lee - Dalle fate del Devon, agli hobbit di Matamata.
Il percorso tra i grandi illustratori del fantastico procede, anche grazie all’impegno dell’americana Imaginosis (Transmedia Art Company), con Alan Lee, artista premio Oscar per le straordinarie scenografie del Ritorno del Re e concept artist della trilogia cinematografica. Dopo John Howe, suo collega in Nuova Zelanda, e Brian Froud, con cui ha realizzato il bestsellers Faires e con cui condivide la cittadinanza a Dartmoor nel Devon, arrivano a Lucca Games i delicati acquerelli e le evocative matite di Alan Lee, esposte in una personale che ci guiderà tra le sognanti atmosfere dell’illustratore britannico. Infatti ben prima alla monumentale opera cinematografica neozelandese e delle collaborazioni con Ridley Scott per Legend e Terry Jones per Erik il Vichingo, questo maestro dell’illustrazione si era già rapidamente affermato come artista di fama mondiale grazie alla sua passione per la mitologia e le storie popolari e realizzando numerose illustrazioni per libri ispirati a cicli epici: “I Mabinogion”, “Merlin Dreams”, “Black Ships Before Troy: The Story of the Illiad” e ovviamente il “Signore degli Anelli” di Tolkien.
>> Vai alla biografia di Alan Lee
Steve Jackson – GURPS, ventesimo anniversario.
Uno grande scrittore, un illustratore di fama mondiale… non poteva quindi mancare un autore di giochi di rilievo internazionale. Steve Jackson, editor-in-chief dell’omonima Steve Jackson Games, è uno dei game-designer più apprezzati al mondo che conta al suo attivo quasi trent’anni di successi che spaziano dai giochi da tavolo ai gioco di ruolo: da Fantasy Trip e Car Crash agli inizi degli anni ottante, a GURPS, (Generic Universal RolePlaying System), un gioco pensato per essere adattabile a tutte le ambientazioni, dalla Roma Imperiale alla fantascienza, dall’epica della frontiera western fino alle avventure seicentesche popolate da guasconi, pirati e spadaccini. E proprio su questo titolo fondamentale della cultura ludica contemporanea che si concentrerà l’attenzione di quest’edizione con una mostra che ripercorrerà i suoi vent’anni di storia con curiosità e memorabilia. La presenza di Steve Jackson sarà ricca anche di altri momenti di interesse, dai seminari sul game-design, alle presentazioni delle ultime novità della sua casa editrice.
>> Vai alla biografia di Steve Jackson
Come ogni edizione il programma completo e l’elenco integrale degli ospiti sarà divulgato agli inizi di settembre.
Let’s keep in touch!