Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > games > ospiti > r.a. salvatore > biografia

R.A. Salvatore

Biografia

R.A. SalvatoreEssendo uno degli scrittori fantasy di maggior successo, R.A. Salvatore gode di un seguito fedelissimo ed in costante espansione. I suoi libri compaiono regolarmente sulla lista dei best-seller del New York Times ed hanno venduto più di 10.000.000 di copie. Il suo ultimo libro, "Le due Spade", il terzo della trilogia "La lama del Cacciatore" (Ottobre 2004) esordì al primo posto della classifica di vendite dello Wall Street Journal ed al quarto posto in quella del New York Times. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue straniere, incluso Tedesco, Italiano, Finlandese, Greco, Ungherese, Turco, Croato, Bulgaro, Ebraico, Spagnolo, Russo, Polacco, Ceco e Francese.

R.A. Salvatore - The HighwaymanIl primo romanzo pubblicato da Salvatore, Le lande di ghiaccio (TSR, 1988) è presto diventato il primo volume della Trilogia delle Terre Perdute ed ha introdotto un personaggio oramai popolarissimo, l'elfo scuro Drizzt Do'Urden. Da allora, Salvatore ha pubblicato numerosi romanzi per ciascuna delle sue serie letterarie, tra cui La Trilogia degli Elfi Scuri, I Sentieri delle Tenebre, La Trilogia della Lama del cacciatore e The Cleric Quintet.

Una collezione dei suoi libri, di manoscritti originali, lettere e di altri scritti professionali, è stata istituita presso la sua Università, il Fitchburg State College, Massachussets, dove è in buona compagnia, in quanto la Salvatore Collection è esposta fianco a fianco con la Robert Cormier Library, che celebra la carriera artistica dello stimato scrittore di libri per ragazzi che con Salvatore ha condiviso la carriera accademica.

R.A. Salvatore - The spine of the worldSalvatore è un membro attivo della sua comunità ed è un membro del consiglio direttivo della biblioteca locale a Leominster, Massachussets. Ha partecipato a numerose conferenze regionali della American Library Association, tenendo conferenze su temi come "Il Fantasy d'avventura" e "Perché i ragazzi leggono libri fantasy". Lui stesso legge con piacere moltissimi autori letterari come James Joyce, Mark Twain, Geoffrey Chaucer, Shakespeare, Dante, and Sartre. Include tra gli autori che lo hanno influenzato Ian Fleming, Arthur Conan Doyle e Fritz Leiber, oltre naturalmente a J.R.R. Tolkien.

Nato nel 1959, Salvatore è originario del Massachussets e vive là con sua moglie Diane ed i loro tre figli, Bryan, Genn e Caitlin. I cuccioli di casa sono i tre Spaniel giapponesi, Oliver, Artemis e Ivan, e quattro gatti, tra cui Guenhwyvar.

Quando non è impegnato a scrivere, Bob rincorre i suoi tre spaniel, fa lunghe passeggiate, va in palestra e allena/gioca in una squadra amatoriale di softball che comprende la maggior parte della sua famiglia. Il suo gruppo di gioco si ritrova ancora tutte le domeniche per giocare.