Alan Lee
Biografia
Artista e film designer
Devon, England
Alan Lee è nato e cresciuto a Londra, dove ha studiato arti grafiche e design. Fin da piccolo subisce il fascino della mitologia e del folklore, avvicinandosi così all'ambito dell'illustrazione di libri - sulle orme di Arthur Rackham e Edmund Dulac, maestri illustratori del diciannovesimo secolo. Alan ha lavorato come illustratore a Londra fino alla metà degli anni '70, quando si trasferì a Dartmoor con i suoi colleghi Marja Lee Kruÿt (con cui era sposato da diversi anni) e Brian Froud. Dietro alle pressanti richieste di Ian Ballantine (il leggendario editore Americano), Alan e Brian crearono il libro Faeries, ispirato alla campagna ed ai panorami di Dartmoor. Il libro finì per diventare un bestseller, pubblicato in tutto il mondo.
Da allora Alan si è affermato come uno dei maggiori illustratori Inglesi di libri, creando splendidi acquerelli per opere come, tra le altre, The Mabinogion, Castles, Merlin Dreams, e Black Ships Before Troy: The Story of the Illiad (vincitore del prestigioso Kate Greenaway Award), e per la splendida edizione Anniversario di The Lord of the Rings.
Per sei anni, comunque, i suoi progetti editoriali sono stati accantonati, mentre lavorava sul set Neozelandese della trilogia di Peter Jackson "Il Signore degli Anelli". Come conceptual designer dei film, è stato compito di Alan creare una peculiare impronta estetica per la Terra di Mezzo e, se si confrontano i film con le sue precedenti illustrazioni per Il Signore degli Anelli, risulta evidente quanto abbia influito la visione di Alan sui film; nel Settembre 2004 il suo lavoro viene premiato con un meritatissimo Academy Award. Da quando è tornato a Devon nel Settembre 2004, Alan si è messo a lavorare su alcuni suoi progetti, oltre a pubblicare un nuovo libro, The Lord of the Rings Sketchbook, che offre un approfondimento di tutto il lavoro che richiedono sia l'illustrazione di un libro che la progettazione di un film. Attualmente Alan sta lavorando su una nuova stesura, scritta da Adrian Mitchell, delle Metamorfosi di Ovidio.
Quando non lavora sul set di un film, Alan vive a Devon, Inghilterra, dove il suo studio occupa due piani di un vecchio granaio in pietra. I suoi interessi comprendono miti e folklore, letteratura, poesia, musica, archeologia, storia e lunghe camminate nei boschi di Devon. Anche suo figlio Owen e sua figlia Virginia sono artisti particolarmente dotati.
"Come illustratore, il mio scopo non è decidere come debbano apparire le cose, ma mettermi al servizio della visione dell'autore e creare un'atmosfera, uno spazio tra le parole dove l'occhio e la mente possano vagare, e immaginare da soli...cosa stia per accadere." Alan Lee.