Franco Panini Ragazzi
STAND J5Alla fine degli anni Ottanta i fratelli Panini decidono di cedere la famosissima azienda di figurine: il ramo libri viene rilevato dal fratello più piccolo, Franco Cosimo Panini, che da il proprio nome a una nuova società proseguendone l'attività editoriale.
Nasce così, nel 1989, la Franco Cosimo Panini Editore e ha inizio una fase di sviluppo e diversificazione segnata da alcune tappe significative fra cui l'ingresso nel settore libri per ragazzi, culminato con il successo della cagnolina Pimpa creata dal disegnatore Altan.
Nel 2001 entra a far parte del catalogo Franco Panini Ragazzi un altro personaggio che in pochi anni conquista il cuore dei piccoli lettori: è Giulio Coniglio, un timido coniglio con lunghe orecchie pelose creato da Nicoletta Costa.
La produzione editoriale della Franco Panini Ragazzi si rivolge ai piccolissimi, da 0 a 8 anni. In questa fascia la casa editrice si ritaglia uno spazio tutto suo: quello del libro-gioco, un libro cioè che non si limita a presentare illustrazioni colorate e testi semplici, ma che stimola l'intervento attivo e manipolativo del bambino. Nascono così i robusti cartonati di piccolo e grande formato, i libri fustellati e con flaps, gli albi maxi da colorare e quelli con gli adesivi, i libri di tessuto e quelli a forma di casa, come i fantastici Librincasa dove il libro si trasforma in un vero e proprio ambiente in cui il bambino può entrare, leggere e giocare.Per la Franco Panini Ragazzi la funzione principale del libro è quella di interagire con il mondo dei piccoli, di farne parte: è ciò che fanno la Pimpa - parlando e giocando con la spontaneità propria dei bambini - e Giulio Coniglio - sempre alle prese con nuove avventure insieme alla sua allegra compagnia di amici.
Anche nelle proposte narrative della collana Le due Lune a colori, i bambini che muovono i primi passi nella lettura vengono presi per mano da autori del calibro di Altan, Juan Ballesta , Nicoletta Costa, Stefano Disegni , Giusi Quarenghi, Christine Nöstlinger , Sergio Staino e accompagnati alla scoperta di universi fantastici attraverso le immagini coloratissime di famosi illustratori.
E per soddisfare la curiosità dei bambini sul mondo che li circonda ci sono i fascicoli con adesivi e i volumi rilegati della collana di divulgazione Come nasce.
Il catalogo attuale annovera oltre 200 titoli oltre a DVD, VHS, CD-ROM e prodotti di merchandising distribuiti in libreria e cartoleria .
Franco Panini Ragazzi è inoltre presente dal 1994 in edicola con il mensile PIMPA. Giochi e letture per bambini che crescono e da quest'anno con il nuovo mensile GIULIO CONIGLIO, dedicato a tutti gli affezionati lettori del tenero coniglio di Nicoletta Costa.
IN OCCASIONE DI LUCCA COMICS & GAMES 2006 Franco Panini Ragazzi sarà presente nel padiglione Junior con la sua novità:
GIULIO CONIGLIO
Il timido e generoso personaggio di Nicoletta Costa è diventato grande: ha tanti libri colorati con storie simpatiche e divertenti, ha un'allegra compagnia di amici e... oggi ha anche un giornalino tutto suo!
GIULIO CONIGLIO è una rivista mensile che contiene storie, giochi, curiosità, filastrocche, rubriche, disegni... e tanto altro!
Con ben 32 pagine, tutte coloratissime e ricche di spunti, è il giornalino pensato per gli affezionati amici di Giulio Coniglio e dell'oca Caterina, dell'istrice Ignazio e del topo Tommaso... di tutto il mondo semplice e solare nato dalla magica matita di Nicoletta Costa.
Al giornalino collaborano anche i più importanti autori e illustratori del mondo dell'infanzia, quali Giusi Quarenghi, Roberto Piumini, Bruno Tognolini, Paola Rodari, Stefano Bordiglioni, Giulia Orecchia, Anna Maria Curti, Vivian Lamarque, Emanuela Bussolati e tanti altri.