Editoriale Scienza
STAND J17Editoriale Scienza si presenta così:
Siamo una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e per questo aspetto costituiamo un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano.
Per noi divulgazione scientifica non è solo un invito a leggere la scienza: è soprattutto un invito a fare, elemento base per un corretto approccio al pensiero scientifico. Ecco perché nelle nostre collane hanno una parte importante gli esperimenti e le attività pratiche. Ecco perché accanto ai libri di scienza ci sono i libri-gioco, per coniugare scienza e divertimento e riscoprire la manualità.
Per l'ideazione e la scelta dei libri da pubblicare, seguiamo due linee guida: lavoriamo in coedizione con alcuni importanti editori stranieri, per far conoscere il meglio di quanto viene pubblicato nel mondo; collaboriamo con autori e giornalisti scientifici italiani, alla ricerca di modi sempre nuovi per raccontare la scienza ai ragazzi.
La nostra attività non è solamente editoriale: con il Club della scienza abbiamo creato una rete di attività parallele per introdurre i ragazzi alla sperimentazione e alla ricerca, sviluppando 21 percorsi di didattica scientifica informale finalizzati soprattutto alla promozione della lettura.
IN OCCASIONE DI LUCCA COMICS & GAMES 2006 Editoriale Scienza sarà presente nel padiglione Junior con i primi 4 titoli di Chicchirichì:
Chicchirichì.
La nuova serie di libri per pulcini svegli
Una nuovissima collana di libri per bambini dai quattro ai sette anni nata dall'esperienza diretta con i bambini, osservati nelle loro attività quotidiane negli asili e nelle scuole, nelle famiglie, nell'interazione con i genitori e con gli amici.
L'idea che sta alla base di Chicchirichì è che per comprendere pienamente il mondo dei piccoli bisogna porsi letteralmente alla loro altezza, mettersi a carponi e dimenticarsi di essere adulti.
Sono stati, infatti, proprio i bambini gli ideatori della gran parte dei giochi proposti in questi libri; anche il titolo della collana è stato sottoposto alla loro approvazione, e il buffo pollo dai calzini spaiati li accompagna nel loro divertimento.
Chicchirichì propone libri destinati a chi non sa ancora leggere o a chi a leggere sta imparando.
Per ogni libro, pensato tanto per essere usato quanto per essere letto, idee e materiali sono stati scelti con attenzione per incoraggiare l'espressione della creatività, mettere in moto nuove abilità, promuovere l'autostima e migliorare il coordinamento mani/occhi.
Finalmente libri ad altezza di bambino!