Andersen
STAND J13Andersen - Il Mondo dell'Infanzia è il più noto e diffuso mensile di informazione sui libri per ragazzi. Esempio unico in Europa di rivista indipendente non legata direttamente ad un particolare ente pubblico o privato, Andersen è sempre stato caratterizzato dalla possibilità di esprimere liberamente giudizi e opinioni. Un'imparzialità che ha conquistato la fiducia di lettori e interlocutori.
Nato nel 1982, in vent'anni ha diffuso oltre 2 milioni e mezzo di copie nelle scuole e nelle biblioteche di pubblica lettura, diventando un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, scrittori, illustratori, editori specializzati. Progettata come rivista-strumento di orientamento nel mondo dei libri per bambini rivolto soprattutto agli insegnanti della scuola elementare e media e alle biblioteche, sin dal primo numero Andersen si è dedicato alla segnalazione delle novità editoriali per ragazzi, riservando particolare attenzione all'approfondimento dei temi di grande attualità e alle interpretazioni "d'autore" dei fenomeni editoriali del momento. Non solo spazio di riflessione sugli eventi, ma anche interpretazione di dinamiche e impulso a sviluppi futuri.
Il taglio informativo e giornalistico col quale vengono trattati questi argomenti ha fatto sì che Andersen si sia progressivamente rivolto ad un pubblico sempre più vasto e non esclusivamente di settore. Negli ultimi anni, infatti, è aumentato notevolmente il numero dei lettori, non solo appartenenti al mondo della scuola e della biblioteca, ma anche professionisti e genitori.
Nato come trimestrale, nel 1985 Andersen è diventato mensile e da gennaio 2000 la rivista ha rinnovato la sua veste grafica proponendo pagine più ricche e interamente a colori.
Legato alla rivista che ogni anno lo dirige e organizza, anche il prestigioso Premio Andersen di Sestri Levante, ideato da Gualtiero Schiaffino nel 1982.
Il premio è il principale riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori. Un premio che segnala la qualità crescente di un settore editoriale in espansione e in evoluzione, la cui cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in una cornice di mostre, incontri e convegni legati al mondo della cultura e della creatività.
IN OCCASIONE DI LUCCA COMICS & GAMES 2006 la rivista Andersen sarà presente nel padiglione Junior per presentare il nuovo numero in uscita e le seguenti attività di promozione della lettura all'interno dell'AREA INCONTRI (J19):
Sabato 4 e domenica 5 novembre ore 10.30
LE STORIE DI PIMPA
laboratorio in collaborazione (tra gli altri) con il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine