Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > junior > il flauto magico

"Il Flauto Magico "

Lucca Junior

Il progetto è inserito all'interno di una serie di attività legate alla musica promosse da Lucca Junior in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, ed è nato con l'intento di avvicinare i bambini all'affascinante mondo dell'Opera lirica attraverso un percorso ludico/didattico pensato appositamente per le classi elementari.

Il progetto è gratuito e prevede tre fasi di coinvolgimento diretto:

L'INCONTRO NELLE SCUOLE
L'incontro è curato e realizzato dagli esperti Carla Nolledi, per la parte musicale e Marji Picchi, per la parte teatrale e si svolgerà attraverso l'uso di burattini che saranno animati all'interno di un teatrino appositamente realizzato, così da introdurre i bambini alla conoscenza dei personaggi mozartiani e della storia raccontata nell'opera Il Flauto Magico.

L'incontro ha una durata di circa 2 ore e si svolgerà, previa prenotazione, nel periodo dal 16 al 31 ottobre 2006 compresi. L'attività è aperta a tutte le classi della scuola primaria fino ad un massimo di 50 bambini ad incontro.

LA VISITA ALLA MOSTRA
Successivamente al lavoro realizzato a scuola, il progetto prevede una visita alla mostra di illustrazioni originali di uno dei più grandi maestri delle arti visive contemporanee Emanuele Luzzati dedicata all'opera Il Flauto Magico di Mozart.

La mostra è allestita in collaborazione con il Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova all'interno del padiglione Lucca Junior, in Piazza S.Michele, ed è visitabile (su prenotazione, in una delle giornate a scelta della scuola) da mercoledì 1 a domenica 5 novembre.

In occasione della visita alla mostra le classi avranno, inoltre, la possibilità di assistere alla proiezione del mediometraggio animato Il Flauto Magico, realizzato dallo stesso Luzzati e di partecipare alle numerose attività dedicate alla musica proposte per tutta la durata della manifestazione all'interno del padiglione Junior.

IL CONCORSO
L'iniziativa si concluderà alla fine del mese di novembre con una premiazione.

Le classi partecipanti sono perciò invitate a produrre disegni o piccole creazioni ispirate all'opera Il Flauto Magico e alle suggestioni ricavate dall' attività svolta in merito.

I lavori realizzati dai bambini (completi di nome e cognome, classe e scuola di provenienza) saranno ritirati dai nostri collaboratori direttamente presso la Vostra scuola entro e non oltre il 18 novembre e verranno esposti al momento della premiazione, durante la quale i più meritevoli riceveranno un piccolo riconoscimento.

Note

  • I lavori dei bambini possono essere realizzati singolarmente, in gruppo o classe per classe.
  • La data e il luogo dell'evento conclusivo Vi saranno comunicati con debito anticipo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Sarah Genovese
Coordinatrice Lucca Junior

junior@luccacomicsandgames.com