Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > comics > mostre > gipi

Baci dalla provincia, Gipi

Auditorium San Romano
28 ottobre - 12 novembre
10-13, 15-19 (1-5 novembre orario continuato 10-19)

Reduce da un anno trionfale, Gipi è indiscutibilmente la nuova star del fumetto d’autore internazionale.

Dotato di un tratto espressivo e tagliente, ma soprattutto pervaso da una necessità di raccontare totale e totalizz ante, Gipi rappresenta quanto di meno "fumettistico" si possa immaginare.

dettaglio dell'
Le sue storie, veri e propri romanzi a disegni, sono dure e drammatiche, i suoi protagonisti persone comuni alle prese con la vita e con il lato oscuro dell’animo umano. Esempio lampante è il volume "Esterno notte", prima raccolta pubblicata dall’autore pisano, che raccoglie cinque storie malinconiche e avvolgenti. "Appunti per una storia di guerra", il libro che l’ha imposto definitivamente all’attenzione del mondo, racconta invece la brutale e disumanizzante esperienza di tre ragazzi coinvolti nella realtà di una guerra immaginaria.

Toni diversi invece nell’intimo "Questa è la stanza", volume che narra la formazione ed il disfacimento di un gruppo musicale composto da quattro ragazzi: l’amore per la musica come uno sbocco al ristagno della vita di provincia. Ed anche in questo caso, l’eleganza livida del tratto di Gipi si fa narrazione pura, autobiografica, dove tutti i sentimenti della adolescenza si mischiano in un vortice di emozioni comune ad ognuno di noi.

La mostra espone tavole originali dei lavori più importanti di Gipi nonché, in anteprima assoluta, le tavole di S. , ultima fatica dell'artista in uscita a Lucca Comics and Games.

Vai alla biografia >>