Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > comics > mostre > i 40 ruggenti

Lucca città del fumetto. I 40 ruggenti

Palazzo Ducale (cortile Carrara)/Museo Italiano del Fumetto
28 ottobre - 12 novembre Palazzo Ducale
10-19 Museo Italiano del Fumetto 10-19 (chiuso il luned́)

Il Catalogo: fra cronaca e storia

Il prossimo autunno Lucca, la Città del Fumetto, festeggerà i suoi quaranta anni di connubio con il mondo delle nuvole parlanti.

Nato nel 1966, questo rapporto si è sviluppato attraverso una serie di manifestazioni che hanno seguito e testimoniato l’evolversi del gusto legato alla “nona arte”.

Ma Lucca è soprattutto il luogo dove si sono incontrate e si possono incontrare tuttora le più grandi firme del fumetto internazionale.

dettaglio dell'allestimento della mostra
Tra i padiglioni espositivi ci si è potuti imbattere in passato in autori del calibro di Hugo Pratt, Lee Falk, Gianluigi Bonelli, Moebius, Will Eisner, Stan Lee, solo per citarne alcuni.
E spesso le strade e le piazze di Lucca sono state teatro di eventi speciali, dalla realizzazione di tavole e illustrazioni, alla creazione di nuove testate.

Proprio per celebrare questo importantissimo traguardo, nel corso della di Lucca Comics & Games 2006 (1 – 5 novembre), verrà presentato un curatissimo volume di grande formato e ampia foliazione che racconterà – attraverso cronache, ricordi, immagini e memorabilia – la storia di questi 40 anni.

Testimonianze, informazioni, insieme a schizzi, autografi, disegni realizzati durante tante memorabili giornate.

Non solo un libro celebrativo, o un enciclopedico e documentatissimo catalogo ricco di date e di dati riguardanti il rapporto fra Lucca e il fumetto, ma anche la trascrizione di un incredibile viaggio per ripercorrere, attraverso aneddoti, testimonianze e curiosità, la storia del fumetto.

A ciascuno di questi anni è stato infatti legato un personaggio o un evento particolare del mondo dei comics, non necessariamente nato tra le mura di Lucca, ma sicuramente accolto anno dopo anno dalla Città del Fumetto in un caloroso abbraccio.
Quello stesso caloroso abbraccio con il quale il MUF – Museo del Fumetto e dell’Immagine, sorto nel 2003 proprio nel cuore di Lucca – archivia e custodisce quotidianamente la memoria di quegli uomini straordinari che hanno creato e fatto conoscere i fumetti.