Bilancio edizione 2006
Trovare le parole per fare un bilancio di questa edizione di Music & Comics, ma più in generale dell'intera manifestazione, senza cadere nel retorico o nell'autoreferenziale non è semplicissimo.
Probabilmente il termine " E' andata bene !" è un concetto che esprime adeguatamente lo stato d'animo di chi come me, ha vissuto con l'ansia da evento per alcuni mesi, ha avuto il terrore di tutte le variabili che potevano presentarsi nell'andare in città, ha passato 5 giorni con il naso verso il cielo sperando nella sorte, e poi alla fine è riuscito a vedere tanta gente andar via con il sorriso e la faccia soddisfatta.
Sicuramente tanti sono i fattori che hanno contribuito alla buona riuscita di Music & Comics e del clima di festa che ha imperato nei paraggi del palco: dai concerti legati ai cartoni animati sempre più ricchi di personaggi e sorprese, al Cosplay che ha raggiunto livelli altissimi, alle altre iniziative musicali tese a esplorare tutti i confini tra musica e fumetto e a tanto tanto altro...
Sinceramente però, pur riconoscendo di avere avuto la fortuna di essere accompagnati da ospiti di eccezione, già però nominati in abbondanza, trovo giusto ringraziare quei ragazzi che, come i membri dell'Associazione Culturale Flash Gordon per il Cosplay, ed i forumisti di Sigletv.Net sempre prodighi di aiuti e consigli, per mole di lavoro e passione contribuiscono ogni anno alla trasposizione di Lucca Comics & Games da mostra mercato a grande Festa di tutti.
Questo anno, per molti motivi, è stata una grande prova di maturità per tutti noi, ma siamo consapevoli che per la nostra Fiera preferita è solo un altro passo verso quella dimensione che merita, perciò bando alle ciance e prepariamoci all'edizione N°41... insieme con tutti voi s'intende!
Gianluca Del Carlo