Le band e gli artisti di Music & Comics 2006
Superobots
Cosa dire senza cadere nel banale o retorico, nel loro repertorio troviamo canzoni come Mazinger, Ken Falco, Sampei e molte altre ( ci scusiamo ma era impossibile nominarle tutte ed abbiamo già i rimorsi per le sigle escluse), i ricordi si affollano e prendono il sopravvento, per cui rimane solo da dire... sono con noi i Superobot.
Così, lo scorso anno presentammo quelli che sono diventati amici cari e compagni di viaggio nel mondo di Lucca Comics & Games e ad un anno di distanza siamo lieti di poter avere ancora una volta questi mostri della musica e dell'intrattenimento.
Dato che il resto lo sapete già vi aggiorniamo sulle ultime novità: in Novembre 2005 il gruppo partecipa in diretta su Rai Stereo 2, alla trasmissione l'Altro Lato. Nel corso del programma il gruppo interpreta in versione semi acustica alcuni brani che da tutta Italia vengono scelti a sorpresa da un pubblico di ascoltatori numeroso. "La Mente di Tetsuya" viene successivamente inviata alla trasmissione Screen Saver su Rai 3. Nel corso del programma Nazionale i personaggi del gruppo improvvisano delle simpatiche scenette, ballando, cantanto e recitando! Al termine del 2005 il gruppo mette in cantiere un nuovo CD con uscita prevista nel corso del 2006. Nel mese di Aprile 2006 lascia il gruppo uno degli storici fondatori, il mitico e inimitabile Jigen (tastiera). Al suo posto arriva Stefano Gajon, musicista poliedrico, diplomato nonchè formidabile compositore e arrangiatore, che gli appassionati de "La Mente di Tetsuya" hanno già precedentemente apprezzato al sax in alcuni concerti della tournee estate 2005! Ad Agosto 2006 esce il nuovo Cd Supertele, ed è subito un successo grazie anche alla presenza degli ospiti Faso degli Eelst, Federico Taddia di RADIO 2 RAI e RAI 3 e Douglas Meakin autore di moltissime sigle originali tra cui Babyl Junior, Forza Sugar, Sampei, Candy, Trider G7, Ken Falco, Il Grande Mazinga, Daltanious, Blue Noah, Fantaman, Lulu', Il Dottor Slump E Arale...
Ben tornati ragazzi...
BishoonenStanchi di presentare l'ormai famosa band ligure, andiamo subito al sodo... Le capacità le hanno sempre dimostrate, la buona musica è da tempo il loro segno distintivo, quest'anno riusciranno a sorprenderci in qualche nuovo modo?
Sembrerebbe proprio di si! Infatti la loro proverbiale goliardia, quest'anno, si preannuncia a livelli mai toccati prima, non possiamo scendere in particolari ma ci sentiamo di dire che sono ormai mesi che stanno preparando le esibizioni per l'edizione di Lucca Comics & Games 2006. Se poi aggiungete la sottile follia di quei mattacchioni dei Superobots possiamo solo aspettare e goderci lo spettacolo.
Per gli appasionati dei bei ragazzi liguri mettiamo comunque alcune notizie ufficiali più recenti: nel 2005 registrano il loro secondo demo CD di quattro pezzi, "No Hokuto No Party", e partecipano con un remix di "Fantaman", insieme a Kimagure e La Mente di Tetsuya, al CD "La Magia che fa Volare", colonna sonora di Lucca Comics 2005. E' proprio durante l'ultima edizione di questa importante manifestazione che hanno modo di dividere il palco con i fratelli Balestra, storici autori di sigle televisive negli anni '80, e di riproporre i loro più conosciuti successi.
In cantiere per il 2006 ci sono un'altra partecipazione a un'uscita discografica, un buon numero di concerti in giro per l'Italia e probabilmente la registrazione del terzo demo CD. Buoni o Cattivi Cover band
Dopo il successo riscosso durante il tour nazionale "dedicato a...Vasco" 05-06 e la premente richiesta da parte di ospiti, amici, sostenitori e fans del mitico Vasco Rossi, il gruppo musicale "Buoni o Cattivi", in collaborazione con l'adesso unica responsabile del management agenzia MusicLive-23 di Lucca, ha deciso di organizzare un nuovo e più entusiasmante tour per l'anno venturo.
Ormai noti un po' in tutta Italia per la loro irriverente grinta e rodata professionalità, forti di 2 premi per miglior interpretazione, diversi concorsi musicali amatoriali vinti ed innumerevoli encomi minori, gruppo-spalla di Dario Ballantini di "Striscia la Notizia" (imitatore in chiave ironica di noti Vip tra cui lo stilista Valentino) per le serate svoltesi in Toscana e Biagio Izzo di "Buona Domenica" (famoso comico ed attore in molti films di Carlo Vanzina), i "Buoni o Cattivi - Vasco Rossi Cover Band" sono orgogliosi di presentare il nuovo tour internazionale "brividi da...Vasco" 06-07 che, a differenza del precedente, vedrà il gruppo impegnato non solo nel circuito musicale italiano, isole comprese, ma anche in quello di nazioni limitrofe come Francia, Austria, Svizzera e Tunisia ripercorrendo i passi della carriera del loro idolo. Bambole di Pezza
Le Bambole di Pezza sono un gruppo Punk/Rock tutto al femminile formatosi nel lontano '97 da un'idea bizzarra di Morgana ed Aika...Le bambole sono originarie un po' da tutta Italia ma tutte vivono e sopravvivono a Milano. Per le Bambole la cosa più importante sono i concerti live, in quanto pensano che è proprio nell'incontro col pubblico che si sprigiona tutta la loro energia... Solo nel '03 hanno fatto più di 70 concerti!!! Nel '02 è uscito il loro primo disco "Crash Me", pubblicato dalla Tube Record (quella di Pornoriviste, Skrugners, ecc). I loro singoli "Le Streghe" e "Rock'n'Roll" sono girati nelle radio e nelle Tv rock...Restrà sempre nei loro cuori la tournè con i mitici SKA-P!!! (AF Produzioni)Nell'aprile-maggio '03 le Bambole hanno supportato tutta la tournè italiana degli Ska-P, con tanto di pubblico immenso e calorosissimo.
Nel maggio '03 le Bambole hanno partecipato a un film dei registi Manetti Bros: "Il giorno del Lupo", di Carlo Lucarelli... svolgono la parte della band della protagonista, e il brano che suonano nella scena è "Le Streghe". Nel novembre '03 le Bambole approdano anche all'estero, partecipando al festival "PUNK ITALIA 03" all' SO36 di Berlino. In giugno e luglio 04 hanno registrato il loro nuovo lavoro "STRIKE" pubblicato nel novembre 04. Sweet Paradise
Testi: Simone Bazzanella
Disegni: Simon Panella
Colori: Linda Gravela e Matteo Cuccato
Sweet Paradise è una tranquilla cittadina del "Far West" dove non esiste la libera scelta. Ciò che si deve comprare, ciò che si deve ascoltare, ecc. viene deciso dal perfido Mr. Gravedigger.
A portare lo scompiglio è un gruppo Rock composto da cinque ragazze, le quali non vogliono piegarsi al monopolio del padrone della città!
Inizialmente il piano del "cattivo" è quello di "inglobarle nel sistema", ma si renderà presto conto che le cinque sono decisamente indomabili...
La storia è alternata ad una vicenda simile e parallela che si svolge nella realtà ai giorni nostri, in cui le cinque rockettare vengono invitate ad uno show di una importante rete televisiva, ma viene imposto loro cosa dire, cosa fare, come vestire, ecc... In più, come se non bastasse, al loro seguito, c'è un fumettista che sta tentando di creare una storia a fumetti che parla proprio di loro, le "Bambole di Pezza"!
Che dire su questi mostri sacri del genere musicale legato alle sigle dei cartoni animati, sono talmente importanti che troviamo la loro storia ovunque: internet, enciclopedie e forum dedicati. Hanno segnato in modo indelebile la storia della musica italiana, hanno fatto sognare un numero infinito di persone. Ma parlare al passato pensando ai Cavalieri del re è completamente sbagliato! Sono un punto di riferimento per tutti coloro che si avvicinano al mondo delle sigle dei cartoni animati e soprattutto, ogni volta che le loro quattro voci si riuniscono, sono in grado di giungere direttamente al cuore di chi ha la fortuna di ascoltarli.
Il 4 novembre molti fortunati avranno lapossibilità di assistere ad un evento unico: le quattro mitiche voci si riuniranno ancora una per trasportarci nel loro magico mondo.
Cosa riamane da dire.... Un sogno che si avvera The Crypt
Dal fondo della cripta, alcune volte, si formano tracce di suono da seguire per svelare il mistero, rebus timbrici, anagrammi ritmici, rumori incrociati senza schema: a condurci in questi posti oscuri arrivano loro... the Crypt.
Musicisti d'eccezione compongono la jazz band che ci verrà a trovare quest'anno a Lucca .
Un viaggio tra giallo e noir
The Crypt per l'occasione si cimenterà con i temi che hanno fatto la storia del film poliziesco italiano ed internazionale: dalla "Piovra" di Morricone ai "poliziotteschi" italiani degli anni '70 dei vari Goblin, De Angelis, Cipriani, senza disdegnare incursioni extraitaliche, ad esempio in classici come il tema dell'Ispettore Derrick o l'Henry Mancini di "Uno Sparo nel Buio". Tutto questo in uno stile anticonvenzionale e al di fuori degli schemi tradizionali, decostruendo e ricostruendo tramite campionamenti, loop ed elaborazioni elettroniche il materiale originale.
Nuovo Latino
Il Nuovo latino viaggia in un contesto musicale che spazia e si fonde con i suoni mediterranei e la new age, toccando temi di natura contemporanea e sociale (la contrarietà alla guerra, filosofia e sentimenti).Tra le novità più curiose di questa edizione di Lucca Comics '06 sicuramente mettiamo questa band quasi completamente al femminile...non diciamo altro e a voi la sorpresa!
Accantonando per un momento il loro Tour mondiale, "ci vengono" a far visita i begnamini delle folle, i corruttori di giovani donzelle... Sono con noi i Rolling Cartoons.
Scherzi a parte, il progetto musicale che vede coinvolto il direttore di Lucca Comics & Games Renato Genovese, si incentra sulle contaminazioni musicali che le sigle dei cartoni animati contengono e sulla possibilità di farle emergere in modo organico e divertente. La band aprirà il concerto di chiusura di Music & Comics (perché delle 3 band sono i più bravi e modesti). JAM
JAM centro musica moderna costituisce la sede Toscana del "Music Academy network" leader italiano della moderna didattica musicale. Metodologie d'insegnamento all'avanguardia, decennale esperienza nel settore della didattica musicale, un network su scala internazionale, certificazione in comunità europea dei nostri diplomi, master classes periodiche con artisti di fama internazionale, tutto questo rendono JAM un punto di riferimento per ogni tipo di musicista. La struttura prevede diverse modalità di inserimento: dai corsi Hobbistici per bambini si passa ai corsi Music Academy (Base, Intermedio, Avanzato e Professional), questi ultimi certificati in comunità europea attraverso la "Middlesex University of London".