Emanuele Luzzati e Il Flauto Magico
J14 Area Mostra
Padiglione Lucca Junior
Da sempre fortemente legato, come scenografo e non solo, al teatro, Luzzati è uno tra gli artisti che più hanno saputo avvicinare il mondo fiabesco dell'opera mozartiana alla sensibilità del pubblico dei più piccoli. Il lavoro su "Il Flauto Magico" è, in questo senso, quanto di più evocativo e originale sia mai stato realizzato, talmente coinvolgente, ed allo stesso tempo immediato, da risultare affascinante per pubblici di tutte le età.
Ma questa piccola mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Luzzati a Porta Siberia e Nugae, è anche una rinnovata celebrazione dell'amicizia tra Lucca Comics&Games e il Maestro, che torna ad animare la manifestazione con i personaggi incantati dei suoi disegni, dei bozzetti preparatori per la messa in scena teatrale ed un mediometraggio realizzato con Giulio Gianini, che nel 1978 è stato ad un passo dal vincere l'Oscar come miglior film d'animazione.
Un invito, quindi, ad osservare, ascoltare, assaporare la commistione di mondi fantastici ed immaginifici suggeriti da due grandi geni dell'arte.