Sempre più nel cuore della città
Ed eccola qui la RIVOLUZIONE!
Annunciata, attesa, ipotizzata, immaginata, ma di certo fino ad oggi non ancora indovinata.
Ecco qui la rivoluzionaria novità con cui Lucca festeggerà i Quarant’anni di felice e indissolubile rapporto – anzi, di assoluta identificazione - tra il Fumetto e la città.
Ecco il messaggio con cui chiamiamo a raccolta appassionati, addetti ai lavori, operatori culturali e commerciali per vivere e celebrare un’edizione davvero indimenticabile della nostra manifestazione: LUCCA COMICS & GAMES 2006 SI SVOLGERA’ DAVVERO NEL CUORE DI LUCCA!!
Lasciando la vecchia sede fieristica di via delle Tagliate, la città di Lucca si mette realmente a completa disposizione del mondo del Fumetto e del Gioco, offrendo le grandi e belle piazze del suo prezioso centro storico e gli ampi spalti più vicini alle mura cittadine per ospitare i padiglioni della mostra mercato che, forte del travolgente successo delle ultime edizioni, occuperanno quest’anno una superficie complessiva di oltre 15.000 mq.
Le vie della città costituiranno i “corridoi” ideali di questa grande e ben articolata struttura, una rilassante, suggestiva, ben identificata e compatta “area attrezzata” con a disposizione decine di caffè, ristoranti, pizzerie, bancomat, negozi, banche, servizi, zone di relax, aree per la musica e per il Cosplay, oltre a numerosi e confortevoli ambienti dedicati agli incontri, alle mostre espositive, agli eventi ed alle tavole rotonde, come gli auditorium, le sale cinematografiche, i teatri, gli spazi-mostra e lo stesso Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine.
E’ un grande sforzo, quello di quest’anno, ma anche un grande ed entusiasmante progetto che ci consentirà di vivere tutti insieme la più importante e completa fiera di settore nel clima e con le caratteristiche anche di un grande festival internazionale, nel quale il pubblico potrà alternare comodamente e senza stress la visita agli stand commerciali, alle mostre di originali, gli incontri con gli autori e gli editori, proseguendo con una sosta ad un caffè, la visione di un programma di animazione, la partecipazione ad un torneo di gioco o ad un incruento ma entusiasmante combattimento all’arma bianca all’ombra delle torri medievali della città.
Mentre per gli addetti ai lavori e gli operatori culturali Lucca tornerà ad essere – oggi come non mai - un punto d’incontro nel quale svolgere al meglio la propria attività professionale in un clima vitale ma al tempo stesso amichevole ed a misura d’uomo.
Il tutto nello scenario di quell’inimitabile città d’arte e cultura che è Lucca, con location del tutto attigue e pressoché comunicanti tra loro, in quanto il nostro primo obiettivo è stato quello di mantenere la concentrazione logistica e l’unitarietà complessiva della rassegna, per non disperdere quelle caratteristiche peculiari che costituiscono la formula vincente di Lucca Comics & Games (meta, nell’edizione 2005, di 64.500 visitatori competenti e motivati), incluso un settore per i più piccini in costante espansione.
Da parte nostra abbiamo preferito dare quest’annuncio solo dopo aver esplorato meticolosamente tutte le opportunità e le eventuali criticità connesse ad una soluzione così complessa, studiando tutte le implicazioni relative alle situazioni logistiche, ai parcheggi ed ai nuovi problemi organizzativi che questa “rivoluzione” comporta. Ed è per questo che oggi, confortati dall’esito di una capillare pianificazione progettuale e stimolati nella nostra scelta dall’appoggio incondizionato della città, Vi invitiamo a condividere il nostro stesso entusiasmo per una Lucca Comics & Games tutta da vivere e, soprattutto, da ricordare.
Naturalmente, le date della rassegna sono tornate ad essere quelle in un primo tempo annunciate, e cioè dal 1° al 5 novembre, per motivi di visibilità e di opportunità che consentiranno a tutti di visitare e vivere degnamente questo evento così ricco, complesso ed articolato.
Ogni anno Lucca annuncia numerose novità, sempre finalizzate alla migliore promozione della comunicazione per immagini e del gioco intelligente, ma questa non ve l’aspettavate proprio, dite la verità!
Ma aspettatevi, invece, la massima assistenza sotto l’aspetto organizzativo: ci sarà la consueta prevendita, un numero di casse in loco più che sufficiente, massima facilità di accesso ad ogni padiglione, servizi navetta di collegamento dai parcheggi, senza contare l’estrema vicinanza della zona prescelta alla stazione FS.
Insomma le premesse per una grande festa ci sono tutte. In seguito parleremo del ricchissimo programma, degli ospiti, degli eventi e di tutto il resto.
Per ora fate viaggiare la fantasia: vedrete che la realtà sarà senz’altro ancora più fantastica.
Renato Genovese
Direttore
Lucca Comics & Games 2006