Benvenuti a Lucca
La più grande, Piccola Città al mondo.
(Estratto dalla lettera indirizzata al Governatore di Lucca dal Vice-Aspirante-Sostituto-Comandante della piazzaforte)
"All'EccellentissimoSignor Governatore
della città di Lucca
Indirizzo: nella sua sede solita (insomma dove abita lui e governa tutto)
Egregio dott. Governatore,
nella mia veste (dimessa) di Quasi-Capo e a nome dei (pochi e malpagati) difensori della città vengo ad informarla delle mie più vive preoccupazioni, le quali non mi fanno dormire la notte, e neanche il giorno, neppure sul lavoro.
Ho saputo per vie molto traverse che una flotta di Pirati agguerriti si prepara a salpare verso Lucca, se non l'ha già fatto (il mistero è che a Lucca non c'è il mare, ma secondo un certo Gipi - forse un pirata anche lui - con le navi ci si arriva lo stesso).
La data prevista dell'arrivo, magari alla spicciolata, dovrebbe essere fra il 1 e il 5 novembre (quei miscredenti forse vengono anche il giorno dei Santi, e quello che "è peggio" (cit. da Quattrocchi © I Puffi son così!) anche dei Morti (brrr...!).
Si dice che stanno caricando sui loro vascelli (forse rubati) tante, ma tante palle di tutti i tipi (piombo, ferro, ping-pong, Tango, Superflex e Germania 2006 - Campioni del Mondo!), oltre a molto sudore e polvere da sparo. Addirittura anche donne e bambini, anzi esse ed essi sono quasi i più cattivi, perché pare siano tantissimissimi e tantissimissime
Comunque, noi questi Pirati/Visitors siamo pronti a riceverli: come disse un famoso generale, "La Morte va aspettata in piedi"! E noi lo faremo! Anche perché non ci sono abbastanza posti a sedere.
Mi stia bene e si curi da quei suoi sporadici attacchi di peste.
Suo devotissimo
Io (cioè lui...insomma me stesso medesimo)"