Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > games > novità in fiera > projectx > regole del gioco

Regole del gioco Project X versione 1.10

Inventore: Arne Lauwers. Grafica: Eugene
Durata del gioco: 15-40 minuti. Numero di giocatori: da 2 a... Limiti di età: a partire da 6 anni
Contenuto della confezione: 9 caselle, 2 dadi, 100 carte-missioni, le regole del gioco e una clessidra.

Scopo del gioco
Il giocatore deve cercare di trovare degli oggetti e riceverà 1 punto per ogni missione portata a termine. Il giocatore che per primo riuscirà a conquistare 6 punti* sarà il vincitore del gioco. (*Suggeriamo ai giocatori di scegliere un punteggio compreso tra 4 e 10 a seconda del numero di giocatori presenti e del tempo a disposizione; quanto più alto è il numero di giocatori tanto più basso do-vrà essere il punteggio).

Preparazione
Estrarre le caselle dalla scatola e formare un grande quadrato costituito da 3 x 3 caselle, che rappresentano il piano di gioco.
Fare 3 mazzetti di carte-missioni (in funzione del loro colore) e metterli sul tavolo accanto al piano di gioco. Turno di gioco

  1. Comincia per primo il giocatore più giovane, quindi si procede in senso orario.
  2. Ogni giocatore a turno lancia i dadi colorati. Secondo il colore che esce (verde, blu o rosso), dovrà prendere una carta-missione di quel colore.
  3. Mette quindi la carta sul tavolo perché tutti possano vedere qual è la missione da compiere.
  4. Vi sono tre tipi di missioni:
  5.  

    Verdi: Oggetti da trovare da soli

    Queste missioni possono essere compiute unicamente dal giocatore che ha ricevuto l'incarico. Si tratta sempre di una missione contro il tempo. Il giocatore dovrà trovare da 1 a 6 oggetti, come indicato sulla carta-missione.

    Il giocatore legge a voce alta quanto indicato sulla carta-missione e mette la carta sul tavolo in modo che tutti possano leggere la missione da compiere. Se viene indicato sulla carta, dovrà spostarele caselle, per girarle o scambiarle.

    Quindi lancia i dadi comuni (il numero che esce rappresenta il numero di pezzi che costituiscono l'oggetto in questione che dovranno essere trovati prima che la clessidra si svuoti del tutto).

    Infine gira la clessidra e inizia la ricerca.

    Un giocatore riuscirà a compiere la missione se avrà trovato il numero di oggetti richiesto prima che la clessidra si svuoti del tutto.

     

    Rosse: Il rilancio

    Tutti i giocatori prendono parte a questa missione. I giocatori dovranno rilanciare l'uno contro l'altro. Potrà compiere la missione quel giocatore che farà la proposta più alta.

    Il giocatore legge a voce alta quanto indicato sulla carta-missione e mette la carta sul tavolo in modo che tutti possano leggere la missione da compiere.

    Se viene indicato sulla carta, dovrà spostare le caselle, per girarleo scambiarle.

    A questo punto ogni giocatore, a turno, potrà rilanciare contro gli altri. Ad esempio: Il giocatore 1 dice che troverà 4 oggetti. Il giocatore 2 potrà scegliere se fare una proposta più alta o se fermarsi, e così via fino a quando nessun giocatore farà una proposta superiore.

    Il giocatore che avrà fatto la proposta più alta potrà compiere la missione.

    Quindi potrà iniziare il gioco girando la clessidra.

    Un giocatore riuscirà nella missione se avrà trovato il numero di oggetti da lui proposto prima che la clessidra si svuoti del tutto.

     

    Blu: Trovare per primo un oggetto

    Tutti i giocatori prendono parte a questa missione. Ogni giocatore dovrà cercare di es-sere il più veloce possibile. Su ciascuna carta blu si trova un solo oggetto. Questo oggetto è presente un'unica volta su una sola delle 9 caselle. Ad esempio: un giocatore trova per primo la racchetta da tennis.

    Le carte-missioni blu non richiedono di leggere a voce alta la missione ma vanno girate immediatamente affinché ciascun giocatore possa vedere subito quale sarà l'oggetto da trovare. Se viene indicato sulla carta, dopo aver girato la carta-missione, il giocatore dovrà spostarele caselle, per girarle o scambiarle.

    Il giocatore che avrà trovato per primo l'oggetto in questione dovrà mostrarlo agli altri pronunciando chiaramente a voce alta il nome dell'oggetto.

    Per questa missione non è necessaria la clessidra.

Se un giocatore ha compiuto con successo la missione, riceverà in premio la carta-missione. Ciascuna carta-missione vale 1 punto. Se il giocatore non è riuscito a compiere la missione, dovrà rimettere la carta in fondo al mazzo.

Conclusione del gioco e vincitore
Dopo che un giocatore ha terminato il proprio turno, il gioco passa al giocatore seguente. Il gioco continua fino a quando un giocatore non avrà conquistato 6* punti.  

Osservazioni

*Se al gioco partecipano molti giocatori e/o vi sono molti bambini, si potrà decidere quale sarà il punteggio necessario per vincere il gioco. Suggeriamo ai giocatori di scegliere un punteggio compreso tra 4 e 10.

Attenzione! Su alcune carte è indicato di spostarele caselle, per girarleo scambiarle. Questo deve essere fatto prima di iniziare la missione.

È vietato coprire il piano di gioco con le mani o con il corpo durante lo svolgimento del gioco.

Buon divertimento. Per maggiori informazioni, consultare il sito: www.projectxgame.com