Idee intorno al fumetto contemporaneo
Per il fumetto, nazionale e internazionale, è il momento della riscossa. Dopo un decennio di crisi, la sua ripresa economica è anche una vera e propria rinascita culturale. E dietro ai nuovi successi, dal ritrovato interesse dei grandi editori ai nuovi rapporti coi media, si nascondono grandi cambiamenti. Fervono le idee intorno al fumetto, e il fumetto stesso - per guardare al futuro - è in cerca di idee.
Fra le iniziative offerte per onorare il lungo rapporto tra Lucca e il fumetto, iniziato 40 anni fa proprio intorno a dibattiti, incontri e convegni, Lucca Comics 2006 presenta "Comics Talks", un nuovo progetto che nasce per approfondire e accompagnare le nuove idee intorno al fumetto contemporaneo.
L'obiettivo del progetto "Comics Talks", ideato dal critico e studioso Matteo Stefanelli, è quello di offrire - nel solco dei pionieristici dibattiti pubblici sul fumetto animati, 40 anni fa, da intellettuali come Umberto Eco, Elio Vittorini o Oreste del Buono - un'occasione di confronto e scambio fra creatori, professionisti ed esperti all'interno di uno dei più ampi e prestigiosi eventi europei sul fumetto. Un appuntamento fisso che fornirà una nuova opportunità strategica per il settore, volta a integrare e arricchire le tradizionali presentazioni editoriali; e un'occasione collettiva per accompagnare, con l'analisi e la riflessione, lo sviluppo culturale del fumetto che verrà.
I "Comics Talks", in questa prima edizione, si presenteranno nella forma di un ciclo di tre dibattiti su temi di attualità e di interesse culturale generale, animati da alcuni fra i più prestigiosi autori, professionisti e creativi del fumetto internazionale, tra cui Alfredo Castelli, Jean-Marie Compte, Tito Faraci, Gipi, Igort, R. Kikuo Johnson e Fausta Orecchio.