Gnosis
Gioco di Ruolo
Gnosis, in greco, significa Conoscenza, ma nel linguaggio mistico-esoterico non indica una conoscenza qualunque, è la conoscenza dei segreti divini, ormai dimenticata e preclusa alla maggioranza della gente. Ogni popolo del mondo ha codificato miti, teorie e religioni sul concetto di un'antica Conoscenza divina (i poteri della creazione, della parola, della natura, degli spiriti soprannaturali) che un tempo erano a disposizione dell'uomo ed in seguito furono perduti. Basti pensare all'Eden della Bibbia con i suoi alberi proibiti: l'albero della vita e l'albero della conoscenza del bene e del male. Adamo non rispettò l'unico ordine divino e s'impossessò del frutto della conoscenza: per questo venne cacciato dal Paradiso Terrestre e costretto ad una vita di stenti.Per qualche misteriosa ragione, però, gli antichi segreti della scienza divina sono andati smarriti e le genti sono state costrette a lottare col sangue e il sudore per la sopravvivenza.
Ma non tutti si sono arresi e rassegnati. Ovunque nel mondo ci sono stati individui che hanno cercato di recuperare gli antichi segreti attraverso lo studio della natura o di antichi testi, attraverso la preghiera o il contatto di spiriti divini. Molti sono stati gli errori, ma pian piano l'antica conoscenza è ricomparsa nella nostra civiltà, strappandoci dalla vita primitiva e animalesca: così nacquero la magia, il misticismo, la religione.
GNOSIS ha come tema la Conoscenza Arcana e suoi cercatori: protagonisti di questo gioco sono sacerdoti, maghi, filosofi, avventurieri d'ogni sorta, iniziati ai misteri divini. Ricerca dopo ricerca, secolo dopo secolo, era dopo era, gli antichi segreti tornano alla luce ricomponendosi come i tasselli di un mosaico perduto. Chi completa l'apprendimento recupera infine un potere remoto e sconfinato: egli diventa Signore del Mondo.