LUCCA COMICS
>> Scarica la Scheda di adesione - Lucca Comics (File PDF)
La rivoluzione di cui parla Renato Genovese nel suo intervento non è semplice enfasi retorica, ma un dato di fatto dalla cui evidenza è difficile sfuggire. La scelta di spostare nel centro storico di Lucca l’intera sezione dedicata al fumetto di Lucca Comics & Games non è di quelle che si prendono alla leggera. A quarant’anni dalla loro prima apparizione in questa città, i “Comics” tornano là da dove erano partiti, ma con una dimensione che è enormemente maggiore rispetto a quella di allora. La scelta è convinta e ben meditata, e si basa su una constatazione che era emersa con grande chiarezza nel corso dell’ultima edizione tenuta nel Punto Fiera in via delle Tagliate, ovvero che la manifestazione, in quella sede, aveva ormai raggiunto i suoi limiti.
La filosofia adottata nel corso delle ultime edizioni è stata quella di considerare Lucca Comics come un’entità complessa da sviluppare organicamente in tutte le sue parti, irrobustendo progressivamente il comparto espositivo, implementando strutture e funzioni rivolte agli addetti ai lavori, aumentando le occasioni di promozione editoriale e di incontro con gli autori, e curando con particolare attenzione anche quei fondamentali (e spesso fraintesi) aspetti di intrattenimento necessari per consentire ad un pubblico sempre più numeroso di trascorrere piacevolmente un’intera giornata negli spazi ristretti della Fiera. Lucca Comics tuttavia ha ancora bisogno di svilupparsi, e il trasferimento in città, per quanto logisticamente non esente da difficoltà, è sia un traguardo che una tappa in un percorso di crescita che non è ancora concluso.
L’obbiettivo esplicito del cambiamento non è solo quello di offrire ad espositori, autori e pubblico spazi più ampi e di sicuro impatto, ma quello di creare le condizioni, attraverso le accresciute possibilità di vivere la manifestazione come un’esperienza sempre più ricca e intensa, per quell’ulteriore salto di qualità che permetta a Lucca Comics di esprimere il suo vero potenziale. E se così sarà, l’intero mondo del Fumetto non avrà che da trarne giovamento.
Giovanni Russo
Coordinatore Lucca Comics