Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > junior > mostre > picture bok, comic book

Profumetti: "Picture Book, Comic Book"

logo di "Profumetti"
1-5 novembre 2006
Loggiato Pretorio - Piazza San Michele
Ingresso libero

"La prima importante mostra di Profumetti, la neonata impresa culturale che ha stabilito il suo quartiere generale sulle nuvole, anzi, sulle nuvolette."

Negli ultimi anni l'editoria internazionale per ragazzi ha salutato la comparsa di nuovi progetti che guardano al fumetto e alla graphic novel. Mentre da una parte il fumetto popolare sembra aver dimenticato da tempo i giovani lettori, una ricca schiera di disegnatori, soggettisti, illustratori, trova, invece, accoglienza nei progetti editoriali che individuano, per la loro diffusione, la libreria.

La mostra, promossa da Lucca Junior, in collaborazione con Giannino Stoppani cooperativa culturale e Accademia Drosselmeier, si propone di documentare questo movimento, attraverso il lavoro di personalità quali Spiegelman, Sfar, Calì, Deacon e molti altri. Ma poiché il fumetto e il libro illustrato per bambini sono due universi talmente variegati, e tanti sono i loro possibili punti d'incontro, urge premettere una considerazione di metodo.

"Quello che abbiamo seguito, in questo percorso che vi presentiamo, è il progressivo ingresso del fumetto, del suo linguaggio e dei suoi stilemi, all'interno del libro illustrato per ragazzi. In altri termini, è sempre e comunque il libro illustrato ad essere il soggetto di questa trasformazione, di questa progressiva "fumettizzazione", che avvertiamo dall'uso di un tratto e di un segno distintivi prima ancora che dall'esplicita comparsa di un balloon o di una progressione a vignette.

Naturalmente, non abbiamo l'ambizione di essere esaustivi: semplicemente, ci siamo guardati intorno e abbiamo rivolto la nostra attenzione a ciò che ci sembrava bello e interessante. Abbiamo salutato con piacere le opere di autori consci del loro mezzo, ancor più laddove queste singole opere trovavano il supporto di una progettualità di più ampio respiro, quale quella di una collana editoriale.

Siamo certi che molte cose ci saranno sfuggite, ma quelle che troverete all'interno della mostra danno un'idea di ciò che si può fare - e che va fatto - per rendere il fumetto per bambini un mezzo ricco, ambizioso e consapevole, e la sua lettura un'esperienza significativa, a qualsiasi età."

I curatori:
Sarah Genovese
Andrea Paggiaro