Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > games > mostre > i 20 anni di gurps

I 20 anni di Gurps

Curatori: Riccardo Fregi, Andrea D'Urso

UNA MOSTRA SU GURPS?

Gurps - progettazione
Tutto iniziò qualche mese fa con una breve telefonata del Coordinatore di Lucca Games, Emanuele Vietina, che parlando del più e del meno accennò alla possibilità che io potessi collaborare all' edizione 2006 della manifestazione, io accettai senza rifletterci troppo e prima dei saluti percepii un lieve bisbiglio ma non ci feci troppo caso. Solo pochi minuti dopo aver posato la cornetta quel bisbiglio iniziò a riecheggiare nella mia testa in modo sempre più chiaro: "..Steve Jackson...20 anni di GURPS.....Mostra...Tu".
Era qualche anno che non lavoravo dietro le quinte della manifestazione ma non potevo credere che Emanuele mi avesse preso in giro, possibile che fossero trascorsi così tanti anni dalla nascita del mio gioco di ruolo preferito?
Un rapido calcolo confermò questa ipotesi, la prima edizione di GURPS aveva visto effettivamente la luce proprio nel 1986, prodotta da una giovane ditta di giochi texana che prendeva il nome dal suo fondatore Steve Jackson. GURPS è un acronimo che significa Gioco di Ruolo Generico e Universale e, pur non essendo stato il primo gdr universale, è sicuramente il più famoso e il più importante per la storia di questo tipo di intrattenimento.

LA SELEZIONE DEL MATERIALE

Gurps
Il serbatoio principale di manuali su cui inizialmente potevamo contare per allestire la mostra del ventennale di GURPS  era la mia collezione privata, ma presto fu chiaro che non sarebbe stata sufficiente. Una difficoltà ulteriore nel caso di GURPS è insita proprio nella natura generica di questo gioco che ha portato nel corso degli anni la Steve Jackson Games a produrre centinaia di manuali in modo da coprire praticamente ogni genere e ogni stile di gioco. Era necessario quindi presentare al pubblico, nello spazio circostritto della mostra,  una selezione di materiale che potesse illustrare la storia e l'evoluzione di questo gioco e soprattutto le quasi infinite ambientazioni messe a disposizione dei giocatori.
Raccogliere quasi 80 volumi e organizzare le informazioni necessarie per illustrare la mostra non è stato affatto facile e se questo è stato possibile lo si deve anche alla pazienza ed esperienza di Emanuele Vietina, punto di riferimento nelle varie fasi di preparazione della mostra, al prezioso aiuto di Andrea D'Urso e naturalmente a Steve Jackson che ha contribuito in modo determinante fornendo molto materiale tra cui anche alcuni pezzi rari esposti per la prima volta nel nostro paese

I SET BASE
Se GURPS fosse un Personal Computer il Set Base sarebbe il suo sistema operativo, senza di lui non si può fare niente di niente!
Verranno presentate tutte le edizioni delle regole base, dalla prima del 1986 (una vera rarità), alla seconda edita un anno dopo, per arrivare alla terza edizione prodotta nel 1988 e premiata ad Origins come miglior gdr di quell'anno e infine la quarta edizione del 2004, molto attesa dal pubblico di appassionati e dal formato in perfetto stile d20 System.

AMBIENTAZIONI GENERICHE
Una carrellata impressionante di alcune delle diverse possibilità di gioco offerte da GURPS, dai brividi di GURPS Horror, alle avventure pulp stile Indiana Jones di GURPS Cliffhangers, ai legionari e i gladiatori di Imperial Rome, i robottoni  di GURPS Mecha, il Fantasy, gli abili spadaccini e i terribili pirati di GURPS Swashbucklers (scritto da Steffan O'Sullivan, creatore anche del gdr FUDGE), il selvaggio west, la seconda guerra mondiale, i vichinghi, i supereroi, ecc...
Ci sarà anche GURPS Cyberpunk, gioco che venne sequestrato dai Servizi Segreti americani rendendolo così protagonista e vittima di uno degli episodi più controversi ed eclatanti della storia del gioco di ruolo, del cyberpunk e della libertà di pensiero.
 

AMBIENTAZIONI SU LICENZA

Gurps
Nessun altro gdr è riuscito per adesso ad eguagliare il numero di ambientazioni disponibili tratte da altre fonti, saranno presenti a Lucca Games le versioni GURPS di celebri giochi di ruolo come Vampiri, Werewolf e Mage (Su licenza della White Wolf), Deadlands il capolavoro della Pinnacle Entertainment Group che ci porta in un west distorto popolato da spiriti e pistoleri zombi. Non mancherà GURPS Traveller, capostipite di una intera collana di espansioni di successo basate sul gdr di fantascienza Traveller e GURPS Prime Directive tratto dall'omonimo gdr della Task Force Games e che descrive una galassia popolata da klingon, vulcaniani, romulani e astronavi con motori warp... Impossibile non citare tra gli altri GURPS Discworld, basato sulla esilarante saga fantasy del Mondo Disco di Terry Pratchett, che ha partecipato attivamente alla realizzazione del manuale.
 

ESPANSIONI DI REGOLE
I segreti magici di GURPS Magic, i poteri mentali di GURPS Psionics, le problematiche legate alle biotecnologie di GURPS Biotech, robots e androidi per tutti i gusti in GURPS Robots, le micidiali tecniche di combattimento di GURPS Martial Arts, le creature tratte da veri bestiari medievali....Questa sezione della mostra presenta materiale adatto a soddisfare anche i più esigenti Game Masters desiderosi di arricchire le loro avventure.

CURIOSITA':
Verranno esposte le edizioni straniere di GURPS e il materiale che non è stato possibile inserire nelle precedenti sezioni è stato radunato qui in una variopinta carrellata di stranezze e oggetti rari.