Lucca Comics And Games 2006
English information
games junior
comics
Lucca Comics And Games 2006. Mostra Mercato: 1-5 novembre; Mostre Espositive: 28 ottobre - 12 novembre.
Comune di Lucca Lucca Città del Fumetto
home > games > indipendence bay > presentazione

Indipendence Bay

Mappa del tesoro, quaranta ruggenti, vele al vento, vele spiegate, venti e vele, l'isola che c'è... insomma, l'edizione 2006 di Lucca Comics & Games sembra proprio pescare a piene mani dall'immaginario marinaresco. Mai come quest'anno quindi la Baia Indipendente offrirà un sicuro approdo ai multicolori galeoni di chi ancora resiste all'assalto delle compagnie mainstream.

Ospite fisso ormai dall'edizione 2003 il Mutant Chronicles Italian Club è uno dei più vivaci gruppi all'interno della baia. Ogni anno infatti mette in piedi degli apprezzati tornei di Doomtrooper e Ultimate Warzone, oltre ad organizzare demo dei giochi suddetti e del gioco di ruolo di Mutant Chronicles. Quest'anno poi il Club sarà in grado di mostrare agli appassionati materiale inerente alla lavorazione, ancora in corso, del film di Mutant Chronicles!

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati della saga.

Come imperdibile sarà la presenza allo stand, nella giornata di sabato 4 Novembre, di Alex Horley, autore di illustrazioni per Mutant Chronicles, e ora illustratore per la Wizards e la Upperdeck.

Un altro gruppo presente a Lucca ormai da vari anni è quello dell'Ordine degli Elementi, associazione romana di Gioco di Ruolo dal Vivo che, in collaborazione con "Mystara e dintorni" presenterà un ampio programma fatto di live, tornei di tiro con l'arco, sfide a singolar tenzone ed un'innovativa caccia al tesoro per le vie di Lucca.

Sempre nell'ambito dei live in Indipendence Bay sarà presente anche il GruppoLuceNera con due eventi dal titolo "L'albero del male" e "L'uomo in fuga".

Se ci fosse un premio per lo stand più in tema qesto andrebbe sicuramente a Velagiochiamo, un gruppo siciliano che propone un nuovo gioco da tavolo, dal titolo appunto di Velagiochiamo. Una vera e propria simulazione di regata virtuale di match race che si disputa al meglio di un'andata e un ritorno sul campo di regata.

Nel giorno di sabato 4 Novembre si disputerà anche un torneo del gioco, sempre tra i tavoli della Baia Indipendente.

Se tra tutti i galeoni volessimo ce ne uno che si merita il titolo di inaffondabile questo è Angelo Porazzi, sempre presente in Indipendence Bay (e precisamente nello stand Underground) sin dal suo varo nell'anno 2000. E proprio nel 2000 Angelo Porazzi veniva premiato con il Best of Show per la sua "nave ammiraglia", ovvero quel Warangel che quest'anno compie 10 anni e viene degnamente festeggiato dal suo autore con un'edizione del decennale corredata da un nuovo regolamento tutto a colori e plastificato. Accanto all'edizione speciale del gioco arriva anche il libro "Warangel: i primi ricordi", scritto da Angelo Porazzi per i tipi di Rose&Poison e presentato ufficialmente proprio a Lucca.

Ed infine Wrestangel, gioco leggero, divertente e veloce già presentato ad inizio 2006.

Il "molo" Underground è invece stato abbandonato quest'anno dal gruppo di Dimensioni GdR, che però ha gettato gli ormeggi poco lontano, sempre nella Baia Indipendente, assieme agli amici della Dragons' Lair. Ed è da questa nuova posizione che presenteranno al mondo la nuova ambientazione dark fantasy Glennascaul, divisa in tre voluminosi volumi splendidamente illustrati.

Una significativa selezione delle tavole verrà esposta proprio in Indipendence Bay.

Sempre in Underground invece Il Pentacolo, associazione culturale veneziana impegnata dal 2000 nella diffusione della cultura ludica in Italia tramite autoproduzioni

ludiche e fumettistiche di associati e collaboratori. Il 2d5 TEAM sarà presente a Lucca Games con l'esposizione dei giochi di ruolo "Venetia Obscura", "Venetia Obscura

Espansione Laguna" (allegato cd audio in omaggio) e "Charme, il gdr erotico ambientato nel futuro", che annovera numerosi collaboratori fra artisti italiani emergenti, vincitori del concorso "Illustrare Charme" e playtester di associazioni ruolistiche torinesi. Saranno inoltre presentati i n. 4 e n. 5 del fumetto "Venetia Obscura", nonché il libro tascabile "Avorio", 3 racconti di vampiri, scritto da Matteo Gambaro ed edito da Magnetica Edizioni.

Infine, come già negli anni passati, in Sala Incontri si terrà la 3° edizione del concorso nazionale gratuito "Illustrare Charme", quest'anno diviso in Sezione Illustrazione e Sezione Fumetto.

Restiamo in Underground, però sul versante Giochi da Tavolo, dove troviamo Post Scriptum, ovvero Mario Sacchi e Matteo Panara che, dopo essersi cimentati con l'autoproduzione nel 2004 con BauSquitMiao, diventano adesso casa editrice vera a propria proponendo High Voltage!

High Voltage, prodotto in collaborazione con Scribabs (altro ex-Underground), è un gioco da tavolo di stampo tedesco dell'autore debuttante Gianfranco Sartoretti. Il gioco ha regole semplici, ma è ricco di strategia e vede la luce dopo due intensi anni di playtesting.

Accanto ai tradizionali galeoni dell'autoproduzione in Undeground è ormeggiato anche un vero e proprio Bolide, quello di Ghenos Games, casa editrice milanese che ritorna a Lucca Games ad un anno esatto dal debutto e con tanta esperienza in più. Sulla scia del successo, specialmente oltreconfine, di Bolide (innovativo gioco di corse automobilistiche) ed in attesa di un nuovo gioco di simulazione sportiva previsto per il prossimo inverno, Ghenos Games presenterà a Lucca la prima espansione di Bolide, "Bolide Tracks #1", in vendita separatamente dalla scatola, costituita da una coppia di circuiti nuovissimi che si aggiungono ai 2 in dotazione.

Per la Baia Indipendente questa sarà un'edizione al chiaro di luna, grazie a RiLL-Riflessi di Luce Lunare e a La Luna nel Pozzo, due associazioni culturali che prendono ispirazione dal nostro satellite per sognare e farci sognare.

RiLL presenterà la nuova raccolta di racconti fantastici "Sognando Mondi Incantati", nonché la premiazione del Trofeo RiLL.

Invece gli associati di La Luna nel Pozzo esprimeranno la loro creatività in numerosi prodotti legati al Gioco di Ruolo e in una raccolta di poesie e racconti con tema, appunto, "la luna nel pozzo".

E infine, come al solito, il Concorso per il Miglior Gioco Inedito, giunto ormai al terzo anno di collaborazione con daVinci Editrice. Nello stand dell'Inedito si potrà acquistare FATA, il gioco vincitore dell'edizione 2005, e si potranno provare i migliori protitipi dell'edizione 2006, il cui tema era (manco a dirlo) Venti e Vele.

Con questo è tutto, vi saluto e spero che la vostra Lucca Games abbia il vento in poppa!